meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:06

Lombardia per la candidatura Unesco 'Tocatì'

Regione Lombardia ha sostenuto la candidatura UNESCO del 'Tocatì', il programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali, riconosciuta dal Comitato Intergovernativo che si è riunito a Rabat (Marocco).
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

Regione Lombardia ha sostenuto la candidatura UNESCO del 'Tocatì', il programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali, riconosciuta dal Comitato Intergovernativo che si è riunito a Rabat (Marocco). È il primo riconoscimento italiano iscritto nel 'Registro delle Buone Pratiche UNESCO' per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Il Tocatì è il Festival internazionale dei giochi di strada di Verona. Sono sei le comunità di gioco di Regione Lombardia presenti nel dossier di candidatura: Fiö d'lä lippä - Mede (PV), Morra - Barbariga (BS), Sburla la Roda - Fossacaprara (CR), Bisse - Desenzano del Garda (BS), Pirlì - Gaverina Terme (BG) e Bala Creela - Gianico (BS). L'impegno di Regione Lombardia per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale trova compimento con la prima legge del 2008. Prima legge italiana che si ispira ai contenuti della convenzione UNESCO del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Ed anche nella nuova legge di riordino normativo del 2016. ASSESSORE GALLI - "Una notizia bellissima - ha commentato l'assessore Galli - un meritato traguardo. Con l'ingresso del 'Tocatì' nel 'Registro delle Buone Pratiche Unesco', la Lombardia incrementa ulteriormente il palmares dei riconoscimenti Unesco portandoli alla cifra record di 21. Ho seguito direttamente e accompagnato, anche per il tramite degli uffici dell'assessorato, il processo di candidatura, partecipando alle diverse iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza, sottolineandone l'importanza, dei 'Giochi di Strada' per l'identità culturale delle comunità territoriali".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento