meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Gio, 18/04/2024 - 15:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 16:06

"Olimpiadi, grande occasione"

Sul turismo sportivo Daniela Santanchè ha concluso ribadendo che con le Olimpiadi Milano Cortina 2026 "abbiamo un'occasione straordinaria, sia in termini di investimenti che di partecipazione del mondo".
Politica - Daniela Santanchè

"La Lombardia è una regione a vocazione turistica, ma come ha detto il presidente Fontana, dobbiamo essere più ambiziosi, avere più coraggio".
Così il Ministro del Turismo Daniela Santanchè durante il suo intervento a "Lombardia 2030", all'hangar Bicocca di Milano. "Qui ci sono tantissime cose interessanti - ha proseguito - per attrarre flussi turistici: pensiamo alle montagne. Proprio la scorsa settimana, insieme all'assessore Magoni, abbiamo inaugurato la stagione invernale delle montagne lombarde. In quell'occasione ho capito che Regione Lombardia si sta muovendo nella direzione giusta perchè ha lavorato in sinergia con i Comuni per ampliare l'offerta turistica".

IL TURISMO DI BUSINESS - La Lombardia è montagna, ma anche moda, design, enogastronomia e soprattutto affari.
"Il turismo del business con Fiera Milano - ha precisato Santanchè - genera più di 8 miliardi a livello nazionale. Di questi, ben 4,3 miliardi si sviluppano e rimangono in regione Lombardia ponendola ai vertici a livello italiano".

DALLE PAROLE AI FATTI - "Il turismo deve essere la prima industria italiana ma dobbiamo essere coraggiosi e sfidanti, - ha ammesso il Ministro - avere quella visione di medio e lungo periodo che è fondamentale per passare finalmente dalle parole ai fatti".

STATO-REGIONI - Riguardo poi all'equilibrio tra Regioni e Stato centrale sulla promozione turistica, il Ministro ha sottolineato la necessità "di coordinamento perchè tutte le regioni di Italia non devono dimenticare che il marchio 'Made in Italy', 'Italia' è il terzo marchio al mondo.

Santanchè ha poi menzionato i fondi del PNRR sul digitale e ha spiegato che "Il Ministero del Turismo sta lavorando su un'app dotata di geolocalizzazione ma le Regioni devono fornire i contenuti. Troppo spesso in Italia si parla di risorse ma poi ci vuole l'esecution, altrimenti accade che non siamo in grado di spendere tutti i soldi disponibili".

DRIVER SPORT - Infine sul turismo sportivo Santanchè ha concluso ribadendo che con le Olimpiadi Milano Cortina 2026 "abbiamo un'occasione straordinaria, sia in termini di investimenti che di partecipazione del mondo, ma come ha detto il presidente Fontana bisogna avere ambizione"

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento