meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 17:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 18:07

La Battaglia di Magenta in televisione

L'importante evento storico della città del nostro territorio sarà protagonista a 'Apprescindere', la trasmissione televisiva in onda su Rai 3 e condotta da Michele Mirabella.
Magenta - Un momento della rievocazione della Battaglia di Magenta

Una trasmissione televisiva dedicata alla Battaglia di Magenta: si tratta di 'Apprescindere', condotta da Michele Mirabella, ideato per raccontare come sono fatti gli italiani e come è cambiato, se è cambiato, il loro carattere dall'Unità ad oggi. In vista del 17 marzo, la trasmissione, in onda su Rai 3 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, dedicherà alcune puntate alle principali battaglie per l'indipendenza. La Battaglia di Magenta verrà spiegata (venerdì 11 marzo) attraverso una ricostruzione storica con tanto di costumi d'epoca, quella degli 'Zuavi' e quella dei 'Cacciatori delle Alpi'. Ad indossarle ci saranno Alessandro Pizzi, responsabile del Gruppo Storico Generale Clér di Magenta, e Antonello Rota, appassionato di storia e coordinatore del comitato magentino della rievocazione storica. Rievocazione che, per quest'anno, è già stata fissata per domenica 5 giugno: un evento imperdibile che vede ogni anno la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia e dall'Europa per riprodurre il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica che si sono affrontate in quel lontano 4 giugno del 1859. Un fondamentale riconoscimento a questa memorabile pagina della storia non solo della nostra zona, ma dell'Italia intera.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento