meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 11:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 12:06

Due comunità in festa per Santa Gianna

Le Comunità di Mesero e Magenta si preparano ad entrare nel vivo dei festeggiamenti per il Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla che vede in calendario una serie di appuntamenti fulcro della festa.
Magenta / Mesero - Santa Gianna

Le Comunità di Mesero e Magenta si preparano ad entrare nel vivo dei festeggiamenti per il Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla che vede in calendario una serie di appuntamenti fulcro della festa. Ad aprire il carnet di eventi il concerto del coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala tenutosi sabato 1 ottobre in piazza Europa a Mesero. “...Questa sera la nostra comunità è al centro del mondo. Lo testimonia la presenza di tante autorità civili, militari e religiose. Lo testimonia la presenza delle delegazioni delle istituzioni più autorevoli dello Stato, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Parlamento e Governo della Repubblica italiana, Lo testimonia l’intervento del sindaco di Franca, Città brasiliana del miracolo. Lo testimonia la numerosissima presenza dei Sindaci, orgoglio d’Italia. Lo testimonia l’altissimo livello professionale degli artisti che si esibiranno in questo evento. E lo testimoniano i tantissimi cittadini che hanno voluto essere qui per assistere a qualcosa di unico. - continua poi il Sindaco di Mesero, Davide Garavaglia - “...celebrare il Centenario di Santa Gianna significa prima di tutto interrogarci su quell’immenso patrimonio valoriale che lei stessa ci ha consegnato con il suo esempio. Questa sera, in questa piazza, tanti pensieri e tante emozioni affollano la mia e la vostra mente. A me piacerebbe però che uno fosse prevalente sugli altri: la consapevolezza che ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. E che lo deve fare con coscienza e dedizione. Il mio augurio è che questo Centenario ci possa dare e il coraggio e la forza per provare a essere uomini migliori. E specialmente a noi, cittadini di Mesero e di Magenta, che siamo stati i testimoni della vita terrena di Santa Gianna, a noi il compito di tramandare ciò che abbiamo visto... Noi saremo, per sempre, fino alla fine dei tempi, i fedeli custodi di gesti d’amore riconosciuti come Miracoli.”
Nella giornata di martedì 4 ottobre, centenario della nascita, presso la Basilica di San Martino di Magenta e alla presenza dell’Arcivescovo Delpini, il coro e l’orchestra ‘Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano’ porteranno in scena ‘Stabat Mater’ di G. Rossini- concerto per soli, coro e orchestra. Venerdì 7 ottobre presso il Cinema Teatro Nuovo di Magenta, andrà in scena ‘La Santa innamorata’, reading teatrale con Lucilla Giagnoni. Sabato 8 ottobre Monsignor Claudio Stercal e Suor Moira Scimmi guideranno il convegno ‘Sorridere a Dio’, mentre martedì 11 ottobre, a memoria del centenario del Battesimo di Santa Gianna, Monsignor Luigi Stucchi presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento