meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 20:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 20:38

Rifunzionalizzazione campo 'Gavinelli'

La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica per la rifunzionalizzazione del campo sportivo 'Mauro Gavinelli'.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica per la rifunzionalizzazione del campo sportivo 'Mauro Gavinelli'. La rifunzionalizzazione comporterà la completa demolizione e ricostruzione degli spogliatoi; i nuovi spazi dovranno essere realizzati seguendo le specifiche del CONI per consentire lo sviluppo di attività sportive qualificate. La rifunzionalizzazione, che rientra nella riqualificazione generale delle infrastrutture sociali e sportive presenti sul territorio, punta sul potenziamento dell’offerta sportiva pubblica nel quartiere San Paolo per ridurre il disagio sociale e i fenomeni di marginalizzazione. Uno degli obiettivi fondamentali che dovrà raggiungere la nuova struttura è il risparmio energetico, per ridurre i costi di gestione rispetto agli attuali. Nello specifico il fabbisogno di “energia primaria globale non rinnovabile” non dovrà superare la soglia fissata per i requisiti degli edifici a energia quasi zero. Il progetto prevede la completa demolizione e ricostruzione degli spogliatoi a servizio del campo sportivo. In particolare sono previste: la demolizione completa dei due edifici spogliatoio esistenti; la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi su un solo piano; la sistemazione della pavimentazione esterna e della recinzione di separazione tra atleti e pubblico; la realizzazione di impianto fotovoltaico e solare termico. L’edificio sarà costruito sullo stesso sedime dei due corpi spogliatoi preesistenti. Il costo dell’intervento ammonta a 700 mila euro, finanziato in parti eguali dai fondi europei Next generation EU e da fondi del bilancio comunale. Alla definizione del progetto gli uffici sono giunti acquisendo anche elementi emersi dal confronto avuto dall’assessore allo Sport Guido Bragato con le società sportive.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento