meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:58

'Aggiungi un libro nella via'

Giornata internazionale del libro: alla scuola Primaria 'Santa Caterina' di Magenta l'iniziativa lunga una giornata, 'Aggiungi un libro nella via'.
Magenta / Scuole - 'Aggiungi un libro nella via'

Per celebrare la Giornata internazionale del Libro, che cade il 23 aprile, gli alunni della scuola Primaria 'Santa Caterina' di Magenta hanno anticipato la festa a venerdi 22 organizzando un’iniziativa particolare lunga una giornata, 'Aggiungi un libro nella via'. Sfidando le previsioni meteorologiche via Santa Caterina da Siena si è trasformata per un giorno in una platea particolare: dalle 8.30 alle 15.30, infatti, gli oltre 400 alunni divisi per classe e accompagnati dai loro insegnanti, si sono alternati all’ingresso principale della scuola da dove hanno letto o recitato brani e poesie ai passanti, lasciando poi un omaggio. Una manciata di minuti per ogni gruppo che ha comunque lasciato il segno: un entusiasmo palpabile manifestato sia dagli alunni e dalle alunne delle classi prime fino ai più grandi.

“L’amore per i libri va coltivata fin da piccoli e molte sono le occasioni da cogliere al volo per sviluppare il piacere della lettura – hanno commentato le insegnanti coinvolte - accompagnato a quello dell’ascolto e della recitazione. La parola scritta o ascoltata incanta i bambini e loro se ne impossessano per fare viaggi nella fantasia oltre che per imparare”.

Questa proposta, che ha coinvolto numerosi passanti, si è aggiunta alla seconda edizione di “Aggiungi un libro a tavola”, un momento che già lo scorso anno aveva visto la lettura espressiva di racconti durante il momento della mensa.

Ritengo più che apprezzabile lo sforzo di sensibilizzare i bambini alla lettura con molteplici occasioni e strategie che si rinnovano di anno in anno. I libri vanno scoperti fin da bambini come compagni per la vita e dopo i mesi di pandemia questa iniziativa è stata un’importante occasione di rincontrare il territorio”, ha commentato il Dirigente Scolastico Davide Basano.

L’IC 'Carlo Fontana' sostiene l’importanza dei libri e della lettura anche aderendo ogni anno a “Io leggo perché”, la grande iniziativa nazionale con il supporto delle librerie del territorio a favore delle biblioteche scolastiche .

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento