meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 09:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 10:43

La 'Busaela' benefica

Domenica 3 aprile si è svolta in piazza a Cuggiono la ‘Primavera in Piazza’ dove si è tenuta una raccolta di beneficenza attraverso l’associazione ‘Ma bucur de viata’.
Cuggiono / Sociale - Busaela benefica

Domenica 3 aprile si è svolta in piazza a Cuggiono la ‘Primavera in Piazza’ dove si è tenuta una raccolta di beneficenza attraverso l’associazione ‘Ma bucur de viata’, che accoglie al confine Rumeno-Ucraino famiglie di ragazzi con disabilità costretti a fuggire da questa inutile guerra. Durante la festa in piazza sono state apprezzate le ‘busaele’, dolce tipico di Cuggiono. Il nome originale era “Brüsavéla”, ma il dialetto Cuggionese in moltissime parole sopprime le lettere ‘R’ e ‘V’ ed era quindi comunemente chiamata “Brüsaéla”. La parola riuniva due vocaboli: ‘brüsà’, bruciato cioè cotto, dorato, e “vélà” velata, il velo dello zucchero e del burro sciolto sulla superficie. Questo dolce era la versione festiva della più modesta ‘carsenza’, infatti mentre la carsenza era la semplice pasta del pane con la sola aggiunta di uvetta passa e fichi, la brüsaéla prevedeva anche l’aggiunta di burro e zucchero: diventava quindi un dolce più ricco. Sul finire degli anni ‘40, quando cominciava ad esserci più abbondanza di cibo, qualcuno aggiungeva, se ne aveva disponibilità nel proprio orto o cortile, qualche altro frutto maturo, mele o uva americana ad esempio, ma questo era già visto come arricchimento della ricetta originale. La si faceva insieme al pane, le donne nel suddividere l’impasto in pagnotte riservavano un pezzo di pasta per arricchirla di uvetta, fichi, zucchero e burro. Il pane veniva fatto in casa da ogni famiglia e una volta lievitato lo si poneva nella “marnéta” e lo si portava dal fornaio per la cottura, non prima però di aver apposto un segno su ogni pagnotta per poterla riconoscere una volta cotta. A fine cottura del pane col forno spento ma ancora caldissimo si infornava la Büsaéla che in poco tempo cuoceva. “Le busaele e la ruota hanno fatto ‘sold out’ e ci hanno permesso di raccogliere ben 355,00 euro - commenta Gabriella Pandini - Ringraziamo di cuore tutti voi che avete dato fiducia al nostro intento di solidarietà e anche questa volta ci avete aiutato ad aggiungere una gocciolina nel mare della solidarietà”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento