meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 02:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 03:09

Articoli di Martina Mastroianni

La colomba di Pasqua: come nasce e quali sono alcune sue caratteristiche e particolarità che la contraddistinguono? Tra leggenda e storia.
Speciale Pasqua - La colomba

Secondo la tradizione, la colomba pasquale è un tipico dolce lombardo e, infatti, è proprio in quella terra che sono ambientate gran parte delle leggende che narrano la storia di questo soffice lievitato. La più antica è quella del re longobardo Alboino che, dopo un lungo assedio durato anni, riuscì nel 572 a conquistare la città di Pavia. Si narra che i cittadini, per ingraziarsi le simpatie del nuovo sovrano, gli offrirono in dono come segno di pace soffici e dolci a forma di colomba. Questi piacquero così tanto al sovrano che decise di risparmiare la vita agli abitanti.  continua... »

Dopo due anni di permanenza a Cornaredo, nel 2019 Tulipani Italiani si è trasferito ad Arese in Via Luraghi, all’interno del Parco delle Groane.
Territorio / Eventi - 'Tulipani Italiani'

Dopo due anni di permanenza a Cornaredo, nel 2019 Tulipani Italiani si è trasferito ad Arese in Via Luraghi, all’interno del Parco delle Groane, nella zona conosciuta come La Valera. Cambiare terreno, spostandosi da Cornaredo ad Arese, è stato necessario per seguire la rotazione agricola e avere sempre terreni freschi. Quindi ad Arese, un Comune nella provincia di Milano, anche per quest’anno è tornato il ‘giardino dei tulipani’ il 15 marzo 2022 .  continua... »

Domenica 3 aprile si è svolta in piazza a Cuggiono la ‘Primavera in Piazza’ dove si è tenuta una raccolta di beneficenza attraverso l’associazione ‘Ma bucur de viata’.
Cuggiono / Sociale - Busaela benefica

Domenica 3 aprile si è svolta in piazza a Cuggiono la ‘Primavera in Piazza’ dove si è tenuta una raccolta di beneficenza attraverso l’associazione ‘Ma bucur de viata’, che accoglie al confine Rumeno-Ucraino famiglie di ragazzi con disabilità costretti a fuggire da questa inutile guerra. Durante la festa in piazza sono state apprezzate le ‘busaele’, dolce tipico di Cuggiono. Il nome originale era “Brüsavéla”, ma il dialetto Cuggionese in moltissime parole sopprime le lettere ‘R’ e ‘V’ ed era quindi comunemente chiamata “Brüsaéla”.  continua... »

In genere, il termine ‘design’viene associato all’età della Rivoluzione industriale, che in Italia arrivò con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi europei.
Speciale Design - Design

In genere, il termine ‘design’viene associato all’età della Rivoluzione industriale, che in Italia arrivò con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi europei, in un contesto caratterizzato dalla condizione geografica e politica frammentata dell’Italia ottocentesca, un paese che alle soglie del 1860 era agricolo.  continua... »

I negozi ‘Fashion Moon’ e ‘Nel tuo stile’ hanno vissuto un momento di condivisione e di festeggiamento per celebrare la donna.
Commercio - Fashion Moon 2022

Sabato 12 marzo, per celebrare la donna il negozio di abbigliamento di Castano Primo ‘Fashion Moon’ in collaborazione con il negozio di parrucchiera ‘Nel tuo stile’ di Turbigo , hanno creato un evento per regalare una ‘coccola’ a tutte le donne. Sono più di 10 anni che entrambe le attività si occupano del benessere della donna.
Momenti da passare insieme come quello di sabato, dove è stato organizzato, all’interno del negozio di via De Maestri ‘Fashion Moon’ un rinfresco nel pomeriggio.  continua... »