meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Mar, 16/04/2024 - 17:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 18:16

Testimonianze per l'integrazione

All’Enac Canossa di Magenta, per esempio, diverse classi sono state coinvolte nella raccolta di materiale, cibo e beni per le popolazioni colpite dalla guerra.
Magenta / Sociale - Enac Canossa Magenta

La guerra non è lontana, sia fisicamente che nei nostri pensieri, purtroppo. Questo aspetto, ridondante soprattutto nei telegiornali e nei dibattiti televisivi, si ripercuote spesso anche sui bambini, testimoni spesso di immagini e racconti di difficile spiegazione. Ma è proprio il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi che può portare a una nuova coscienza di ‘pace’, situazione per tanti anni data per scontata, ma ora non più così banale. Ecco allora che molte scuole del territorio si sono attivate per organizzare incontri e iniziative per sollecitare anche i ragazzi in un percorso più inclusivo. All’Enac Canossa di Magenta, per esempio, diverse classi sono state coinvolte nella raccolta di materiale, cibo e beni per le popolazioni colpite dalla guerra. “La generosità dei ragazzi ci ha colpito - ci testimonia un’insegnante - abbiamo riempito oltre un pulmino”. Proprio in quest’ottica la scuola ha voluto invitare alcuni assessori e ucraini per testimoniare il senso e l’importanza dell’aiutare chi ha bisogno.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento