meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 13°
Gio, 25/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 19:51

Una scuola di riferimento

L'istituto d'istruzione superiore Torno sempre più importante realtà del nostro territorio. Un'offerta formativa di qualità e una crescita nelle iscrizioni.
Castano Primo - Il Torno sempre più punto di riferimento (Foto Guidolin)

Una scuola che è sempre più punto di riferimento per il territorio. Dall’offerta formativa e fino al numero degli iscritti, per l’istituto d’istruzione superiore “Torno” di Castano Primo, nel corso della sua storia, è stato, infatti, un crescendo continuo e costante. Lo dicono i numeri ed i dati, certamente importanti e che, soprattutto, dimostrano l’attenzione che, quotidianamente, il dirigente scolastico, Luciano Marzorati, il personale docente e tutti coloro che ruotano attorno all’importante realtà scolastica hanno messo e continuano a mettere in campo per valorizzare e far si che gli studenti siano, giorno dopo giorno, protagonisti, tra le mura castanesi, così come a livello regionale, nazionale e, in molti casi, anche internazionale. E’ cresciuta la scuola quindi, e sono cresciute, in parallelo, le iscrizioni. “La situazione è molto positiva – spiegano dalla vicepresidenza – Le domande sono, infatti, in aumento, sia per quanto riguarda il liceo, sia per l’area tecnica (il settore economico e quello tecnologico). Nello specifico e da quello che abbiamo notato, possiamo dire come, lo scorso anno, eravamo all’incirca attorno alle 284, mentre attualmente abbiamo superato le 300, con una crescita che, in percentuale, si aggira sul 10 per cento”. Più iscritti, con le maggiori scelte rivolte, in modo particolare, al liceo. “E’ qui – continuano dall’istituto castanese – che si è notato un primo aumento. Anche per gli altri indirizzi c’è stata una crescita. Tornando al liceo, in questo momento, siamo sulle 140 iscrizioni, contro le 126 complessive dell’anno passato”. E, altro dato di rilievo, è come il Torno riesca a richiamare, anno dopo anno, alunni dal territorio (dal Castanese e dall’Altomilanese in generale), ma anche, in diversi casi, molti dalle province che confinano con quest’area. Tutto ciò dovuto sicuramente alla vasta offerta formativa che offre l’importante struttura di Castano Primo. Dal liceo scientifico a quello delle scienze umane (opzione economico sociale), passando per l’istituto tecnico - settore economico (con amministrazione, finanza e marketing o relazioni internazionali per il marketing) e ancora sempre per l’istituto tecnico – settore tecnologico (con costruzioni, ambiente e territorio o chimica e biotecnologie ambientali).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento