meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 04:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 04:56

'Dante a lezione, lezioni su Dante'

È in programma venerdì 24 settembre alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano il primo appuntamento con le conferenze del programma 'Nel nome di Dante'.
Attualità - Dante (Foto internet)

È in programma venerdì 24 settembre alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano il primo appuntamento con le conferenze del programma 'Nel nome di Dante' organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Liceali sempre in collaborazione con altre realtà culturali cittadine. A inaugurare la serie dei cinque incontri sarà un confronto generazionale fra Antonella Straface, docente di Lettere al liceo Galilei di Legnano, e il figlio Giandomenico Tripodi, dottorando in materie letterarie all’Università di Siena. Titolo della conferenza 'Dante a lezione, lezioni su Dante', ossia i maestri del Poeta, Virgilio e Brunetto Latini, che saranno trattati dalla professoressa Straface, e l’accoglienza dell’opera dantesca all’epoca, alla luce della scelta del volgare come lingua letteraria, e la lettura, lungo i sette secoli che ci separano da lui, del viaggio nei tre regni dell’Oltretomba a cura del figlio Giandomenico. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Sarà misurata la temperatura corporea e sarà chiesta l’esibizione del 'green pass'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento