meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

martedì 19 ottobre 2021 | ore 20:09

'Dante a lezione, lezioni su Dante'

È in programma venerdì 24 settembre alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano il primo appuntamento con le conferenze del programma 'Nel nome di Dante'.
Attualità - Dante (Foto internet)

È in programma venerdì 24 settembre alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano il primo appuntamento con le conferenze del programma 'Nel nome di Dante' organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Liceali sempre in collaborazione con altre realtà culturali cittadine. A inaugurare la serie dei cinque incontri sarà un confronto generazionale fra Antonella Straface, docente di Lettere al liceo Galilei di Legnano, e il figlio Giandomenico Tripodi, dottorando in materie letterarie all’Università di Siena. Titolo della conferenza 'Dante a lezione, lezioni su Dante', ossia i maestri del Poeta, Virgilio e Brunetto Latini, che saranno trattati dalla professoressa Straface, e l’accoglienza dell’opera dantesca all’epoca, alla luce della scelta del volgare come lingua letteraria, e la lettura, lungo i sette secoli che ci separano da lui, del viaggio nei tre regni dell’Oltretomba a cura del figlio Giandomenico. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Sarà misurata la temperatura corporea e sarà chiesta l’esibizione del 'green pass'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento