meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:21

"Villaggio Olimpiadi 2026: Regione protagonista"

"Il Villaggio di Milano è una delle opere più importanti di tutto il masterplan delle Olimpiadi. Sarà il cuore dei Giochi in Lombardia del 2026".
Sport - Olimpiadi

"Il Villaggio di Milano è una delle opere più importanti di tutto il masterplan delle Olimpiadi. Sarà il cuore dei Giochi in Lombardia del 2026". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla Triennale di Milano. L’occasione è stata la presentazione del masterplan del Villaggio Olimpico per i Giochi invernali del 2026. Sarà questo infatti il luogo dove vivranno per alcune settimane gli atleti, i loro tecnici e tutti coloro che prenderanno parte allo svolgimento dell’evento.
Il Villaggio delle Olimpiadi. "Il Villaggio Olimpico, sarà – ha aggiunto – è uno dei più grandi lasciti, in termini di strutture, che le Olimpiadi daranno alla città di Milano. Al centro del progetto c’è infatti il rinnovamento e la rigenerazione urbana che Regione Lombardia ha da tempo promosso con il cosiddetto Accordo Scali". L’opera insieme a tutte le altre, strutturali e infrastrutturali, previste per i Giochi, sarà finanziata prevalentemente da Regione Lombardia e dal Governo. "Il Villaggio – ha continuato – si inserirà in un vasto piano di investimento e rilancio del capoluogo e dell’intera regione. L’area comprende anche Santa Giulia, l’ex Palasharp, le infrastrutture viarie e ferroviarie, le vie di accesso alla città e i collegamenti con la Valtellina". "Tutto questo – ha concluso – è ancor più importante in un momento in cui i territori, l’economia e l’occupazione hanno bisogno di riprendere slancio. Tempo fa avevamo chiesto a due università di Lombardia e Veneto di stimare gli impatti economici dei Giochi. Erano stati previsti circa 36.000 nuovi posti di lavoro e oltre 4.3 miliardi di euro di impatto sulla produzione. Con gli ulteriori investimenti che la Regione ha promosso con il Piano Lombardia e con le risorse aggiuntive del Governo questi numeri possono essere rivisti al rialzo".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento