meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:20

Dentro gli ospedali 'fantasma'

Il reportage del gruppo fotografico 'Sfumature Castanesi' di Castano. 'Sanitary degradation': un progetto per raccontare le strutture sanitarie abbandonate.
Castano - 'Sfumature Castanesi'

Le immagini che raccontano il silenzio, il vuoto e l'abbandono che c'è oggi, ma anche quello che sono stati quei luoghi in passato. Un primo scatto, un secondo, ancora uno, da una parte il vecchio ospedale 'Santa Corona' di Garbagnate Milanese, quindi l'ex manicomio di Mombelli. Il reportage comincia da fuori, stradine e aree aperte, le attraversano una dopo l'altra i fotoamatori di 'Sfumature Castanesi' di Castano, poi è il momento di entrare. Si gira nelle varie stanze, le scale per raggiungere i singoli piani, le macchine fotografiche sempre in mano o al collo, pronte ad immortalare l'insieme oppure il singolo particolare e così è per diverso Castano / Territorio - Ospedali abbandonati tempo e anche in più giornate. Le foto, alla fine, sono davvero tante, tra ambienti ormai e purtroppo in stato di degrado, mobili danneggiati e pure qualche vecchio macchinario deteriorato dal passare del tempo. Un vero e proprio mix di immagini, insomma, che, inevitabilmente, si mischiano con altrettante innumerevoli sensazioni. "Smarrimento, vuoto e silenzio - raccontano - Guardi ciò che ti sta attorno e, subito, la mente va a quello che hanno rappresentato le due realtà in tempi addietro e a come sono, invece, adesso. Ed è appunto questo che abbiamo voluto provare a testimoniare. Un progetto che è nato all'inizio della pandemia, per raccontare alla gente come ci siano ospedali, purtroppo, abbandonati e che, in un momento tanto difficile come quello dell'emergenza Covid-19, se avessero avuto negli anni interventi di manutenzione, avrebbero potuto essere un valido supporto durante la lunga battaglia contro il virus. C'è, pertanto, grande amarezza nel vedere strutture simili diventate terra di nessuno e di vandali".

"SILENZIO E VUOTO: LUOGHI ORMAI TERRA DI NESSUNO E DI VANDALI"

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento