meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 13/06/2021 - 23:50

data-top

martedì 15 giugno 2021 | ore 00:04

Delaunay che inventò l'Europeo

Prima arbitro, poi segretario generale dell'Uefa: Enri Delaunay, fu lui a dare forma e vita al Campionato Europeo di calcio. Ma non riuscì mai a vedere la prima edizione.
Attualità - Henri Delaunay (Foto internet)

Prima arbitro e, poi, segretario generale dell'Uefa, ma soprattutto l'inventore degli Europei. Perchè dietro quella coppa che ogni quattro anni vede sfidarsi le Nazionali continentali c'è un nome ed un cognome. Henri Delaunay, eccolo colui che ha dato forma e vita alla competizione, diventata, assieme ai Mondiali, sempre più un punto di riferimento del calcio. Ma chi è, allora, Delaunay? Dopo aver svolto per qualche tempo, appunto, la carriera da direttore di gara e dopo essere stato primo segretario generale della federazione calcistica francese nel 1919, diventò membro della Fifa tra il 1924 e il 1928 ed è in questo periodo, dunque, che propose, in ambito europeo, di creare una manifestazione riservata alle rappresentative nazionali continentali (a differenza della vecchia Coppa Internazionale, riservata alle sole selezioni italiane, svizzere, jugoslave, ungheresi, austriache e cecoslovacche). Un progetto certamente ambizioso, che iniziò a concretizzarsi, però, solo dal 1954 quando, con la nascita dell'Uefa, lo stesso Henri venne eletto segretario generale e la sua proposta venne così approvata. Solo che lui la prima edizione (nel 1960) non potè mai vederla, perché morì nel 1955.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento