meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 23:40

Malpensa: servizio fitosanitario

Nuovi uffici per i controlli documentali e nuove assunzioni per il servizio fitosanitario di Regione Lombardia all'interno dell'aeroporto cargo di Malpensa.
Malpensa - Servizio fitosanitario

Nuovi uffici per i controlli documentali e nuove assunzioni per il servizio fitosanitario di Regione Lombardia all'interno dell'aeroporto cargo di Malpensa. Nel centro gli ispettori controllano tutti i vegetali che arrivano da Paesi extracomunitari in Europa. SERVIZIO FITOSANITARIO - "Vengono effettuati circa 6.500 controlli all'anno per garantire che non vengano introdotti nel nostro continente parassiti o merce irregolare. Un lavoro eccezionale che spesso viene dato per scontato ma che rappresenta un servizio essenziale per la nostra agricoltura e per la sicurezza fitosanitaria del Paese. Abbiamo visto come gli insetti alieni stiano distruggendo le coltivazioni. Tra questi la cimice asiatica e la popilia japonica". Così l'assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che ha visitato i magazzini dell'aeroporto di Malpensa. Da inizio anno sono già stati effettuati 1.600 controlli e sono stati 42 quelli non conformi, in arrivo principalmente da Sri Lanka (21) e Cina (3). I CONTROLLI - "In questi spazi - ha aggiunto - vengono controllati piante, sementi, frutta, fiori. Il fitosanitario è infatti una delle sfide principali per il futuro dell'agricoltura. Il complesso delle forze in campo per questo settore, in Lombardia, è ora di 92 unità. Di queste venti sono nuove assunzioni". "Vogliamo ridurre la diffusione degli organismi nocivi - ha concluso Rolfi - e minimizzarne gli impatti sulla sicurezza alimentare. La presenza di questi organismi, infatti comporterebbe anche conseguenze negative sul commercio, sulla crescita economica e per l'ambiente".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento