meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 05:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 06:06
Malpensa
Il padiglione è quello 'Ala Rotante'. A Volandia, il Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa, inaugurato il nuovo spazio dedicato alla Guardia di Finanza.
Territorio / Eventi - Il padiglione della Guardia di Finanza

Il padiglione è quello 'Ala Rotante'. Quando si dice alla scoperta delle Fiamme Gialle. Sì, perché a Volandia, il Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa, ecco che è stato inaugurato il nuovo spazio dedicato appunto alla Guardia di Finanza. "Per noi è un grande piacere e un onore tagliare il nastro di quest'area, che a mio avviso è una delle più belle di tutto l'allestimento museale - commenta il presidente Marco Reguzzoni". Mezzi, immagini e ricordi, insomma, che porteranno i visitatori a conoscere ancor più da vicino questa importante e fondamentale realtà.  continua... »

Un nuovo taglio del nastro all’aeroporto di Malpensa per celebrare l’arrivo dell’ultimo collegamento di lungo raggio appena introdotto: il primo storico volo di linea passeggeri tra l’Italia e il Turkmenistan.
Malpensa - Aereo

Un nuovo taglio del nastro all’aeroporto di Malpensa per celebrare l’arrivo dell’ultimo collegamento di lungo raggio appena introdotto: il primo storico volo di linea passeggeri tra l’Italia e il Turkmenistan.  continua... »

Alla Porta di Milano del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa ecco “Extinction.Chapter one”, l’ultimo progetto dell'artista Max Papeschi, a cura di Stefania Morici, nato con la collaborazione di Flavia Vago, AIIO Michele Ronchetti e Fabrizio Campanelli.
Malpensa / Eventi - Sculture di terracotta a Malpensa

Alla Porta di Milano del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa ecco “Extinction.Chapter one”, l’ultimo progetto dell'artista Max Papeschi, a cura di Stefania Morici, nato con la collaborazione di Flavia Vago, AIIO Michele Ronchetti e Fabrizio Campanelli.  continua... »

Gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza) e Francesca Caruso (Cultura) hanno incontrato una rappresentanza di tassisti all'aeroporto di Malpensa. Oggetto del confronto, la lotta al fenomeno dei taxi abusivi e il rafforzamento della sicurezza per operatori e viaggiatori.
Malpensa / Milano - Un momento dell'incontro

Gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza) e Francesca Caruso (Cultura) hanno incontrato una rappresentanza di tassisti all'aeroporto di Malpensa. Oggetto del confronto, la lotta al fenomeno dei taxi abusivi e il rafforzamento della sicurezza per operatori e viaggiatori.

"Regione Lombardia - ha affermato La Russa - è impegnata attivamente nel contrasto all'esercizio abusivo di questa professione. Non è ammissibile concorrenza sleale da parte di chi non rispetta le regole, danneggia i tassisti autorizzati e mette a rischio i cittadini".  continua... »

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e SEA, Aeroporti di Milano, annunciano lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno verde all’interno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
Territorio - L'aeroporto di Malpensa

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e SEA, Aeroporti di Milano, annunciano lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno verde all’interno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa per la decarbonizzazione della logistica aeroportuale.  continua... »

L’installazione ‘Zwergen Dämmerung’, letteralmente ‘il crepuscolo dei nani’, è un fermo-immagine in cui si cristallizza questo momento storico, basato su due temi principali: la minaccia della guerra e l’impoverimento della cultura. L’artista lo ha visualizzato attraverso un esercito di 54 statue alte 1,80, i cui corpi sono quelli dei fieri guerrieri di terracotta di Xi’an, mentre le teste sono di banali nani da giardino.
Malpensa - L'esercito dei nani, 2024

Al Terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa è arrivato un esercito che si è posizionato alla Porta Magica. Si tratta di ‘Extinction’, l’ultimo progetto dell'artista Max Papeschi, a cura di Stefania Morici, nato con la collaborazione di Flavia Vago, AIIO Michele Ronchetti e Fabrizio Campanelli. Il progetto è scandito in tre capitoli: il primo di questi – ‘Extinction. Chapter one’ – presenta 54 sculture in terracotta e un video rielaborato dall’intelligenza artificiale, che raccontano in forma parodistica il tema della guerra e dell’impoverimento culturale.  continua... »

Dopo un ottimo 2023, al via una stagione di nuovi voli e di incrementi per l’aeroporto di Milano Malpensa che registra le prime novità già da questo mese e per tutta la stagione estiva.
Malpensa - Terminal 1 dell'aeroporto (Foto internet)

Al via una stagione di nuovi voli e di incrementi per l’aeroporto di Milano Malpensa che registra le prime novità già da questo mese e per tutta la stagione estiva.

Dopo un anno record che si è chiuso con il più alto numero di passeggeri nella storia del sistema aeroportuale milanese, oltre 35,2 milioni con una crescita del 22% sul 2022 e significativi aumenti di frequenze su molte rotte, il 2024 conferma lo sviluppo della connettività di Malpensa a sostegno dell’espansione del traffico grazie alla notevole crescita di compagnie, voli e destinazioni.  continua... »

L’idrogeno liquido come nuova frontiera per decarbonizzare il settore dell’aeronautica e promuovere una mobilità più sostenibile negli aeroporti: è quanto prevede il progetto ALRIGH2T[1], coordinato da ENEA, al quale aderiscono 21 tra aziende ed enti di ricerca a livello nazionale e internazionale, tra cui SEA Aeroporti di Milano che gestisce il sistema aeroportuale milanese.
Malpensa - Aerei in pista

L’idrogeno liquido come nuova frontiera per decarbonizzare il settore dell’aeronautica e promuovere una mobilità più sostenibile negli aeroporti: è quanto prevede il progetto ALRIGH2T[1], coordinato da ENEA, al quale aderiscono 21 tra aziende ed enti di ricerca a livello nazionale e internazionale, tra cui SEA Aeroporti di Milano che gestisce il sistema aeroportuale milanese.  continua... »

Un nuovo protocollo per potenziare i servizi di Polizia locale nell'area dell'aeroporto di Malpensa. L'hanno sottoscritto in Prefettura a Varese.
Malpensa - La firma del protocollo

Un nuovo protocollo per potenziare i servizi di Polizia locale nell'area dell'aeroporto di Malpensa. L'hanno sottoscritto in Prefettura a Varese, l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Romano La Russa, insieme al prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, i rappresentanti della società SEA (Società Esercizi Aeroportuali) e i sindaci dei Comuni di Ferno, Somma Lombardo, Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Vizzola Ticino. Ha partecipato anche l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.  continua... »

Il consiglio comunale di Buscate ha approvato, su impulso e proposta di Legambiente, la mozione predisposta dalla Rete Comitati Malpensa a favore del riconoscimento dell’area di protezione SIC/ZPS (Sito di interesse comunitario/Zona di protezione speciale) per le Brughiere di Malpensa e Lonate.
Territorio - Brughiere

Il consiglio comunale di Buscate ha approvato, su impulso e proposta di Legambiente, la mozione predisposta dalla Rete Comitati Malpensa a favore del riconoscimento dell’area di protezione SIC/ZPS (Sito di interesse comunitario/Zona di protezione speciale) per le Brughiere di Malpensa e Lonate, area di circa 856,10 ettari, in concomitanza con il procedimento avviato da Regione Lombardia il 16 giugno 2023. La mozione ha raccolto i voti favorevoli di maggioranza e opposizione, con due consiglieri che si sono correttamente astenuti in ragione di loro conflitti di interesse.  continua... »