A Somma Lombardo il primo confronto pubblico tra istituzioni e associazioni sull’impatto dell’aeroporto.
Un confronto vero, finalmente condiviso, tra chi vive il territorio e chi ne orienta lo sviluppo. È con questo spirito che venerdì 14 novembre, alle 20.45 presso la Sala Giovanni Paolo II della Biblioteca comunale di via Marconi 6 a Somma Lombardo, si terrà il convegno “Malpensa: parla il territorio”, promosso da un ampio gruppo di associazioni e comitati ambientali che da anni seguono con attenzione l’evoluzione dello scalo varesino e le sue ricadute sull’ambiente e sulla qualità della vita. continua... »
L’esposizione celebra lo sport come linguaggio universale capace di unire culture diverse, attraverso immagini e racconti che ne restituiscono la forza emotiva.
Un evento dal respiro internazionale ha fatto tappa a Malpensa, cuore pulsante del nostro territorio. Presso “La Porta di Milano”, all’interno dell’aeroporto, è stata inaugurata la mostra fotografica e video “EMOZIONI DEI GIOCHI – Culture through Sport”, iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con FICTS nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026. continua... »
Una nuova offerta sanitaria dedicata alle persone senza fissa dimora presenti presso lo scalo aeroportuale di Malpensa.
Nell’ambito del Progetto Aria Ri-partenza Malpensa, ASST Valle Olona ha attivato una nuova offerta sanitaria dedicata alle persone senza fissa dimora presenti presso lo scalo aeroportuale di Malpensa.
“A partire da oggi abbiamo attivato all'interno dell'aeroporto, in prossimità della Porta 3 Arrivi, Terminal 1, un ambulatorio di primo livello, gestito da un’équipe composta da personale medico e infermieristico. L’attività sarà finalizzata alla gestione dei bisogni sanitari primari degli utenti”, queste le parole del Direttore Socio Sanitario, John Tremamondo. continua... »
“Emilietta”, ha vissuto per oltre vent’anni all’interno del Terminal 1 di Malpensa, trasformando le sale arrivi del principale scalo lombardo nella sua casa.
La sua storia ricordava da vicino il celebre film con Tom Hanks The Terminal. Solo che, in questo caso, non c’erano sceneggiature o macchine da presa: era la vita reale. Cesira Emilia Ton, per tutti “Emilietta”, ha vissuto per oltre vent’anni all’interno del Terminal 1 di Malpensa, trasformando le sale arrivi del principale scalo lombardo nella sua casa. continua... »
Intorno alle 10, all’interno dell’area check-in del Terminal 1, un uomo ha appiccato il fuoco ai bidoncini della spazzatura e ha iniziato a colpire con un martello alcuni monitor.
Momenti di paura questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa, dove un uomo ha dato in escandescenze provocando il panico tra i passeggeri. Intorno alle 10, all’interno dell’area check-in del Terminal 1, il soggetto ha appiccato il fuoco ai bidoncini della spazzatura e, subito dopo, ha iniziato a colpire con un martello alcuni monitor utilizzati per le operazioni di registrazione dei voli. continua... »
L'aeroporto di Malpensa inaugura la tratta Milano - Boston con il nuovo volo Delta Airlines operativo dal 24 maggio 2025
Da sabato 24 maggio il via al nuovo volo Delta Air Lines da Milano Malpensa a Boston, che collegherà l'aeroporto con il Boston Logan International Airport. Questo collegamento si aggiunge ai voli già previsti e operativi da Milano per New York/JFK e Atlanta e verrà servito quattro volte alla settimana. Il nuovo collegamento aereo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con coincidenze via l’hub Delta di Boston verso altre destinazioni in tutto il Nord America e non solo. continua... »
Avanzano spediti i lavori per il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e la linea del Sempione di RFI, all’altezza di Gallarate.
Avanzano spediti i lavori per il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e la linea del Sempione di RFI, all’altezza di Gallarate. Un’opera strategica che punta a completare l’accessibilità ferroviaria a Malpensa da Nord, migliorando la mobilità non solo per i viaggiatori, ma anche per i pendolari della zona. continua... »
Inanugurata una delle mostre più oniriche della Porta di Milano realizzate da Giovanni Frangi. Si chiama "Panorama" di Giovanni Frangi, la nuova tappa del ciclo espositivo “Orizzonte degli Eventi” ideato da Matteo Pacini.
Inanugurata una delle mostre più oniriche della Porta di Milano realizzate da Giovanni Frangi. Si chiama "Panorama" di Giovanni Frangi, la nuova tappa del ciclo espositivo “Orizzonte degli Eventi” ideato da Matteo Pacini. continua... »
SEA, Aeroporti di Milano, in collaborazione con l’Associazione Anemos Italia e con il Patrocinio degli Stati Generali delle Donne, ha installato all’aeroporto di Malpensa due panchine rosse.
SEA, Aeroporti di Milano, in collaborazione con l’Associazione Anemos Italia e con il Patrocinio degli Stati Generali delle Donne, ha installato all’aeroporto di Malpensa due panchine rosse, simbolo del rifiuto della violenza sulle donne. Il momento di celebrazione si è svolto alla presenza di Francesca Caruso, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Salvatore Pasquariello, Prefetto di Varese, Monica Piccirillo, Direttore Aeroporto Malpensa di ENAC e Massimiliano Crespi, Chief People and Supply Officer di SEA Aeroporti di Milano. continua... »
Dopo un lungo processo di selezione e produzione, guidato dal gruppo di lavoro di SEA e dai due curatori del MA*GA, vengono inaugurate oggi tre opere site specific di Andrea Crespi, Marco Giordano e Alice Ronchi
Dalla collaborazione decennale tra SEA Aeroporti di Milano e Museo MA*GA nasce WOW! Walls of Wonder, progetto nato con l’idea di trasformare gli spazi dell’aeroporto attraverso installazioni site specific di giovani artisti italiani con l’obiettivo di indagare non solo l’architettura ma, in modo più ampio, la dimensione antropologica ed estetica dello spazio aeroportuale andando a cogliere quei punti, delicatissimi, in cui funzionalità, attesa e necessità estetiche si incontrano. WOW! è un progetto ideato e coordinato da SEA. continua... »