meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 10:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 11:53
Malpensa
Il World Routes, uno dei più grandi eventi al mondo per lo sviluppo delle rotte aeree, si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2021, presso la Fiera di Milano.
Malpensa - World Routes, il sito

Il World Routes, uno dei più grandi eventi al mondo per lo sviluppo delle rotte aeree, si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2021, presso la Fiera di Milano.

Diverse grandi manifestazioni fieristiche previste a Fiera Milano nella prima metà dell’anno, che solitamente attraggono più di 300 mila visitatori, sono state riprogrammate da settembre in poi.  continua... »

SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, ha aderito al programma di vaccinazione per il Covid-19 dedicato al personale sanitario dei due scali.
Salute - Vaccinazioni Covid (Foto internet)

SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, ha aderito al programma di vaccinazione per il Covid-19 dedicato al personale sanitario che opera nei presidi medici dei due scali. SEA è la prima società di gestione del trasporto aereo in Italia ad offrire ai propri operatori sanitari, 50 tra medici e infermieri, la possibilità di vaccinarsi.  continua... »

Un milione di siringhe e aghi arrivati dalla Cina. Nelle scorse ore a Malpensa, infatti, è atterrato un carico speciale da Nanchino, per le vaccinazioni anti-Covid.
Malpensa - Siringhe e aghi dalla Cina (Foto internet)

Un milione di siringhe e aghi arrivati dalla Cina. Nelle scorse ore a Malpensa, infatti, è atterrato un carico speciale da Nanchino, composto da 434 colli per circa 6 mila chilogrammi lordi. All’interno dei pacchi provenienti, come detto, c’erano un milione di siringhe e aghi, che serviranno per i vaccini anti-Covid e che sono stati ordinati dal commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri.  continua... »

Variante del Covid: voli in partenza dalla Gran Bretagna bloccati e divieto di ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Firmata una nuova ordinanza.
Attualità - Voli (Foto internet)

L'ufficialità è arrivata direttamente dal ministro della salute, Roberto Speranza: "Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".  continua... »

E’ stato pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate.
Territorio - Ferrovia T2 Malpensa-Sempione (Foto internet)

E’ stato pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate. IL COLLEGAMENTO – L’opera, il cui progetto è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA, consiste nella realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione, per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione.  continua... »

Malpensa Intermodale, società del Gruppo FNM, e Datamatic hanno vinto il Premio 'Logistico dell'anno 2020' per l’Innovazione Tecnologica e Logistica 4.0.
Territorio - Malpensa Intermodale (Foto internet)

Malpensa Intermodale, società del Gruppo FNM, e Datamatic hanno vinto il Premio 'Logistico dell'anno 2020' per l’Innovazione Tecnologica e Logistica 4.0. Il premio, riconosciuto da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione, è stato assegnato per l’innovativo Sistema Operativo progettato per la gestione integrata del terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio). Il TOS (Terminal Operating System), sviluppato sulla base del sistema di telemetria Neptuno, ottimizza tutte le attività terminalistiche rendendole più efficienti e sicure.  continua... »

Air Senegal lancia il volo Milano Malpensa-Dakar il 17 febbraio 2021. Sarà l'unica compagnia aerea ad operare, tutto l'anno, tre voli di linea settimanali tra le due città.
Malpensa - Air Senegal

Air Senegal ha annunciato che inizierà ad operare tre nuovi voli di linea settimanali non-stop tra Milano Malpensa e Dakar a partire da mercoledì 17 febbraio 2021. I nuovi voli sono già in vendita sui canali GDS con tariffe pubblicate per tutte le destinazioni Air Senegal raggiungibili via Dakar. L'orario offre comodi collegamenti in entrambe le direzioni verso Abijan (ABJ), Bamako (BKO), Conakry (CKY), Banjul (BJL), Ziguinchor (ZIG) e Nouakchott (NKC).  continua... »

Un'altra novità per un viaggio sempre più touchless: il 'barcode' per accedere ai parcheggi ufficiali ViaMilano Parking di Milano Malpensa e Milano Linate.
Malpensa - 'Barcode'

Viaggiare dagli aeroporti di Milano è sempre più sicuro, a cominciare dal parcheggio. Dopo la recente introduzione del 'Face Boarding' e delle nuove macchine TAC, negli aeroporti di Milano viene presentata un’altra novità per un viaggio sempre più touchless: il 'barcode' per accedere ai parcheggi ufficiali ViaMilano Parking di Milano Malpensa e Milano Linate. La salute dei passeggeri è una priorità per SEA, da oggi non si dovranno più digitare codici sulle tastiere per accedere ai parcheggi o toccare le banconote per il pagamento.  continua... »

L'aeroporto come non si era mai visto. L'emergenza Covid-19 sta colpendo lo scalo della provincia di Varese. Pochi voli, aree praticamente deserte e grande incertezza per il futuro.
Inchieste - Vuoto e silenzio a Malpensa (Foto Franco Gualdoni)

Sedie vuote, tabelloni con pochi (pochissimi) voli, serrande abbassate e quel silenzio insolito e irreale. C'è praticamente o quasi il deserto all'area 'Arrivi' del Terminal 1 di Malpensa; su, alle 'Partenza', qualcosa in più si muove, ma certo è che fa davvero specie. Altroché se la fa! Perché l'emergenza Covid-19 e i due differenti momenti di lockdown o chiusura  continua... »

Il primo volo diretto Covid free da Milano Malpensa a Nanchino è frutto della collaborazione fra SEA, Gruppo San Donato, ATS Insubria, Regione Lombardia e Neos.
Malpensa - Un volo della Neos

È decollato ieri alle 13:45 dall’aeroporto di Milano Malpensa il primo volo covid free internazionale con destinazione Nanchino. Il collegamento diretto è operato da Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour che già durante l’emergenza dei mesi scorsi si è distinta per lo stretto rapporto di collaborazione e sostegno con le Istituzioni cinesi e il Governo italiano.  continua... »