meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 22°
Gio, 13/08/2020 - 03:20

data-top

giovedì 13 agosto 2020 | ore 03:56
Malpensa
SEA, gestore degli aeroporti milanesi, ha ottenuto l’attestazione 'Hygiene Synopsis' rilasciata da TÜV Italia/TÜV SÜD, uno dei principali organismi di certificazione.
Territorio - SEA (Foto internet)

SEA, gestore degli aeroporti milanesi, a conclusione di un percorso caratterizzato da un forte impegno e grande attenzione verso passeggeri, dipendenti, utenti, operatori aeroportuali e appaltatori, nella piena applicazione delle misure per il contrasto alla diffusione del virus Sars-Cov-2, ha ottenuto l’attestazione 'Hygiene Synopsis' rilasciata da TÜV Italia/TÜV SÜD, uno dei principali organismi di certificazione.  continua... »

Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa, ha annunciato una nuova rotta da Milano Malpensa a Vienna, con due collegamenti giornalieri a partire da ottobre 2020.
Attualità - Ryanair (Foto internet)

Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa, ha annunciato una nuova rotta da Milano Malpensa a Vienna, con due collegamenti giornalieri a partire da ottobre 2020, nell’ambito dell’operativo in programma per l’inverno 2020 di Ryanair. I passeggeri italiani possono ora prenotare una vacanza invernale a Vienna, volando con le tariffe più basse e con una nuova serie di misure sanitarie che Ryanair ha implementato per proteggere i suoi clienti e l'equipaggio.  continua... »

"Il tentativo di bloccare l’iter della Vigevano-Malpensa è inaccettabile. Le soluzioni progettuali ipotizzate da alcuni gruppi delle opposizioni sono stravaganti...".
Territorio - Superstrada (Foto internet)

“Il tentativo di bloccare l’iter della Vigevano-Malpensa è inaccettabile. Le soluzioni progettuali ipotizzate da alcuni gruppi delle opposizioni sono stravaganti e hanno un solo obiettivo: sabotare la realizzazione di un’opera che il territorio attende da tempo. Ancora una volta c’è chi si conferma nemico della Lombardia e del suo sviluppo sostenibile”. Lo ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.  continua... »

I parcheggi ufficiali ViaMilano Parking sono gli unici dentro l’aeroporto, la migliore scelta per chi vuole lasciare la propria auto. Da Malpensa a Linate fino ad Orio al Serio.
Territorio - ViaMilano Parking (Foto internet)

Negli aeroporti milanesi si torna a volare e i passeggeri possono essere rassicurati che qui si rispettano le regole anti-Covid a partire dal distanziamento fisico. Sono diversi i passeggeri che proprio per questa ragione scelgono di raggiungere lo scalo con la propria auto. I parcheggi ufficiali ViaMilano Parking sono gli unici dentro l’aeroporto, la migliore scelta per chi vuole lasciare la propria auto.  continua... »

Il progetto che SEA ha deciso di portare avanti insieme all’Università dell’Insubria per testare e validare l’utilizzo del Test Rapido Salivare per l’individuazione del Covid-19.
Salute - Test Covid (Foto internet)

Partito il progetto sperimentale che SEA ha deciso di portare avanti insieme all’Università dell’Insubria per testare e validare l’utilizzo del Test Rapido Salivare per l’individuazione del Covid-19. La sperimentazione coinvolgerà i dipendenti SEA, su base volontaria, e prevede test salivare e toccatura lacrimale. Entrambe le procedure innovative sono state sviluppate nei laboratori dell’Ateneo di Varese.  continua... »

Il progetto per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e Gallarate (nominato MXP-NLINE) ha ricevuto un finanziamento di 63.402.000 euro.
Territorio - Collegamento T2-Gallarate (Foto Malpensa info)

Il progetto per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate (nominato MXP-NLINE), promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA, ha ricevuto un finanziamento di 63.402.000 euro, pari al 30% dell’investimento complessivo di 211.340.000, nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call” dell’Unione europea. Si tratta di un importante riconoscimento per un progetto unico in ambito europeo grazie a 5 cofinanziamenti ricevuti nel corso delle diverse fasi di implementazione.  continua... »

I dipendenti si sottoporranno volontariamente al controllo che permette di identificare velocemente i soggetti positivi al Covid attraverso la saliva.
Salute - Test Coronavirus (Foto internet)

La sperimentazione avverrà a Malpensa. Proprio lo scalo aeroportuale del nostro territorio, infatti, sarà teatro, grazie ad un accordo tra l'università dell'Insubria e Sea, del test rapido salivare. Più nello specifico, l'iniziativa coinvolgerà i dipendenti che si sottoporranno volontariamente al controllo che permette di identificare velocemente i soggetti positivi al Covid attraverso la saliva. Verrà, inoltre, avviata una sperimentazione attraverso la 'toccatura lacrimare', una procedura innovativa sempre pensata nei laboratori dell’ateneo.  continua... »

Malpensa-Vigevano: le osservazioni del Parco del Ticino. Una serie di misure di compensative a mitigazione dell’impatto dell’opera e la convocazione di un tavolo di confronto.
Territorio - Superstrada Malpensa-Vigevano (Foto internet)

Una serie di misure di compensative a mitigazione dell’impatto dell’opera e la convocazione di un tavolo di confronto. Sono queste alcune delle richieste formalizzate nella risposta che il Consiglio di Gestione del Parco del Ticino ha rilasciato ad Anas, che il 28 aprile 2020 ha chiesto ai vari enti coinvolti di esprimersi su motivate proposte di adeguamento o richieste di prescrizioni per il progetto definitivo o di varianti migliorative.  continua... »

Volandia... si torna sempre più a volare. Già, perché dopo le prime riaperture 'post' lockdown, ecco che, adesso, sarà possibile visitare di nuovo anche i grandi aerei.
Volandia - I grandi aerei (Foto Facebook Volandia)

Volandia... si torna sempre più a volare. Già, perché dopo le prime riaperture 'post' lockdown, ecco che, proprio in queste ore, sono ripartiti in tutta sicurezza anche altri servizi che, fino ad ora, erano rimasti ancora chiusi. Sarà possibile, infatti, adesso, rispettando ovviamente le norme sul distanziamento sociale e sulla prevenzione della diffusione del virus, visitare liberamente i grandi aerei DC9 e MD80 (visita libera).  continua... »

Con oggi (1 luglio) all'aeroporto di Malpensa riaprono i voli extra Schengen. Il ministro Speranza: "Restano in vigore isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria".
Malpensa - Voli (Foto internet)

Con oggi (1 luglio) a Malpensa riaprono i voli extra Schengen. L'Unione europea ha, infatti, ufficializzato, appunto, la riapertura delle sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi. Si tratta di Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Cina (quest'ultima a condizione di reciprocità). Lo ha reso noto il Consiglio europeo. Restano fuori dall'elenco Russia e Stati Uniti.  continua... »