meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 19°
Dom, 31/05/2020 - 10:20

data-top

domenica 31 maggio 2020 | ore 10:56
Malpensa
L'iniziativa promossa dal Parco e Museo del Volo: fino al 15 giugno i bambini che hanno meno di 12 anni potranno, infatti, entrare gratuitamente, per giocare negli spazi aperti.
Territorio - Bambini giocano a Volandia

Bimbi gratis a Volandia. E' solo una delle tante iniziative che il Parco e Museo del Volo ha voluto mettere in campo, appunto, per riportare, dopo il lockdown, i più piccoli a riempire gli spazi espositivi con le loro grida, la loro gioia e le loro emozioni. "Vogliamo che tornino a giocare in sicurezza nelle nostre aree - scrivono - e, quindi, abbiamo deciso che fino al 15 giugno proprio i bambini (che hanno meno di 12 anni) potranno entrare al museo gratuitamente e potranno utilizzare la nostra area gioco esterna.  continua... »

Il Parco e Museo del Volo ha riaperto, ufficialmente, questa mattina, dopo oltre 70 giorni di lockdown. Ecco le principali regole da seguire per visitare le diverse aree espositive.
Territorio - Volandia ha riaperto dopo il lockdown

"Pronti, ri-partenza e via". Volandia: si torna a... volare. Già, perché dopo oltre 70 giorni di lockdown, il Parco e Museo del Volo ha aperto di nuovo le sue porte ai visitatori proprio nella giornata di oggi. Adesso sì, insomma, che si potrà davvero tornare a farsi ancora catturare dai tanti velivoli presenti e dalle numerose attrattive e occasioni per piccoli e grandi. "Una bellissima sensazione - spiega il vicepresidente Luciano Azzimonti - E' come una vera e propria rinascita, alla fine di questo lungo 'stop'.  continua... »

L'8 maggio 2010 veniva inaugurato il Parco e Museo del Volo. Dieci anni dopo sono tanti i ricordi per una realtà che ha continuato a crescere, diventando un punto di riferimento.
Territorio - Volandia (Foto d'archivio)

Dieci candeline. Dieci anni, tanti o pochi, beh dipende dai punti di vista, ma una cosa è certa... che, se da una parte, oggi è un importante punto di riferimento per il territorio (e non solo), dall'altra non c'è, certo, la minima intenzione di fermarsi qui, anzi! "Tanti auguri Volandia": già, perché il Parco e Museo del Volo, proprio in questo 8 maggio, ha raggiunto il traguardo del decimo anniversario.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

E' atterrato qualche istante fa, all'aeroporto di Malpensa, un nuovo volo proveniente dalla Cina con medici, infermieri, tecnici e materiale sanitario destinati agli ospedali lombardi.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un nuovo volo, decollato da Shanghai, è atterrato proprio nel pomeriggio di oggi all'aeroporto di Malpensa con altro materiale e personale sanitario che, nelle prossime ore, saranno destinati agli ospedali lombardi per far fronte alla delicata emergenza Coronavirus. Più nello specifico, si tratterebbe di ventilatori polmonari, monitor, mascherine e tute protettive, occhiali e guanti, oltre, appunto, a medici, infermieri e tecnici che andranno, come detto, a dare supporto ai nostri operatori nella dura e complicata battaglia contro il COVID-19.  continua... »

Un volo proveniente da Pechino atterrerà nel pomeriggio di oggi (domenica 15 marzo) all'aeroporto di Malpensa per portare ulteriori aiuti per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Malpensa - Un volo dalla Cina a Milano (Foto pagina Facebook AeroportiLombardi.it)

L'atterraggio è previsto nel pomeriggio di oggi (domenica 15 marzo); un volo AirChina CA81, operato con Boeing 747 che, in queste ore, è in volo da Pechino diretto all'aeroporto di Malpensa per portare ulteriori aiuti e materiale sanitario in Italia per far fronte alla delicata emergenza Coronavirus con la quale il nostro Paese si sta confrontando ormai da diversi giorni. La notizia è stata anticipata con un post dall’associazione Aeroporti Lombardi (sulla sua pagina Facebook), sempre attentissima ai movimenti in corso sullo scalo della provincia di Varese.  continua... »

Da Linate al Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. Emergenza Coronavirus: da lunedì 16 marzo sospesa l'attività allo scalo della provincia di Varese. Tutto trasferito al T2.
Malpensa - Il Terminal 1 (Foto internet)

Non solo l'aeroporto di Linate (come già annunciato in precedenza), ma da lunedì (16 marzo) chiuderà, come era inevitabile, in parallelo anche il Terminal 1 di Malpensa. Seguendo le disposizioni del Decreto emanato dal Ministero dei Trasporti, il traffico passeggeri di aviazione commerciale e generale degli aeroporti milanesi sarà concentrato, dunque, sul T2 dello scalo della provincia di Varese.  continua... »

Secondo le disposizioni del Decreto del Ministero dei Trasporti, il traffico passeggeri di Aviazione Commerciale e Generale sarà concentrato sull’aeroporto di Milano Malpensa.
Milano - L'aeroporto di Linate (Foto internet)

Secondo le disposizioni del Decreto emanato oggi dal Ministero dei Trasporti, il traffico passeggeri di Aviazione Commerciale e Generale sarà concentrato sull’aeroporto di Milano Malpensa, con la chiusura temporanea dell’intero aeroporto di Milano Linate che garantirà i soli voli di emergenza sanitaria e/o per trasporto organi. In particolare, almeno, in un primo momento, il traffico passeggeri sarà concentrato sul terminal 2 di Milano Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi nelle attività operative a tutela della salute di tutti.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

Regione Lombardia pronta ad attivarsi. Governo rifinanzi 'fondo volo'. Nella nostra regione coinvolti oltre 1000 lavoratori dell'aeroporto di Malpensa.
Malpensa - Air Italy (Foto internet)

"Regione Lombardia c'è e non vuole lasciare soli i lavoratori Air Italy: è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo, ma siamo certi che si tratti solo di un passaggio formale e chiediamo che venga al più presto possibile richiesto da parte dell'azienda l'esame congiunto per far partire la CIGS: i lavoratori ne hanno già diritto". Lo ha dichiarato l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli intervenendo sulla crisi che coinvolge 1.453 lavoratori della compagnia aerea, circa 1.000 dei quali operativi in Lombardia.  continua... »