meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Sab, 24/10/2020 - 09:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 10:31
Malpensa
Per una sera, Volandia, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, 'vira' al femminile e lo fa con la terza edizione di 'Volo in rosa'. Premiate le future donne pilota.
Eventi - A Volandia 'Volo in rosa'

Per una sera, Volandia, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, 'vira' al femminile e lo fa con la terza edizione di 'Volo in rosa', andata in scena l'altra sera alla presenza di 200 partecipanti. Un evento nato e pensato dal Museo in collaborazione con la Scuola di volo di Air Vergiate per sostenere concretamente, attraverso borse di studio, ragazze meritevoli che abbiano deciso di intraprendere la carriera da pilota.  continua... »

Terza notte gratis in albergo per chi vola e soggiorna in città, anche durante le feste di Natale e Capodanno. L'iniziativa promossa da Milano e Sea.
Milano - Piazza Duomo (Foto internet)

Terza notte gratis in albergo per chi vola e soggiorna in città, anche durante le feste di Natale e Capodanno. La città di Milano e Sea, gestore degli aeroporti, lanciano attraverso l’agenzia Milano&Partners l’iniziativa Fly to Milano, per promuovere il sistema dell’ospitalità milanese: fino al 31 gennaio del 2021, chi atterra negli scali di Linate e Malpensa e soggiorna negli hotel cittadini che aderiscono all’iniziativa avrà in omaggio la terza notte.  continua... »

È stato inviato dall'assessorato all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia al Ministero dell'Ambiente il parere sulla procedura di VIA nazionale in merito al piano di sviluppo.
Malpensa - Aereo (Foto internet)

È stato inviato, nel rispetto delle scadenze, dall'assessorato all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia al Ministero dell'Ambiente il parere sulla procedura di VIA nazionale (Valutazione di Impatto ambientale) in merito al Piano di sviluppo aeroportuale Malpensa 2035.  continua... »

Luca Del Gobbo (Noi con l'Italia): "Sono sconcertato dalle dichiarazioni del ministro De Micheli sulla bocciatura del progetto della Vigevano-Malpensa. PD locale si mobiliti".
Territorio - Vigevano-Malpensa (Foto internet)

“Sono sconcertato dalle dichiarazioni del ministro De Micheli sulla bocciatura del progetto della Vigevano-Malpensa. Con il collega Curzio Trezzani, ci attiveremo immediatamente per fare il possibile affinché la realizzazione di un’opera così fondamentale non tramonti del tutto”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Noi con l’Italia, Luca Del Gobbo.  continua... »

Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero per il Masterplan.
Territorio - Malpensa (Foto internet)

Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell'Ambiente sulla procedura di Valutazione di Impatto ambientale per il Masterplan di Malpensa si è svolta in Regione Lombardia. All'incontro erano presenti il presidente della Regione Lombardia che ha portato il suo saluto e tre assessori regionali: all'Ambiente e Clima; alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; al Territorio e Protezione civile.  continua... »

Al Parco e Museo del Volo scolaresche gratis per gite in totale sicurezza. Dal 1° ottobre e fino al 30 giugno 2021 (dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 17) su prenotazione.
Territorio - Volandia

A Volandia scolaresche gratis per gite in totale sicurezza. L’emergenza Covid ha costretto l’anno scorso gli studenti di ogni ordine e grado a rinunciare, oltre alla didattica in presenza, anche all’immancabile gita scolastica, il cui carattere sociale ed educativo è largamente riconosciuto da tutti.  continua... »

Il prossimo sabato 19 settembre, a Volandia - Parco e Museo del Volo, a partire dalle 10.30, verrà inaugurato il Vettore Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata).
Territorio - Il Vettore Vega a Volandia

Tre, due, uno... pronti al lancio. Ma stavolta tutto attorno non ci sarà lo spazio, bensì i padiglioni e la vasta area di Volandia. Già, perché il prossimo sabato 19 settembre, al Parco e Museo del Volo, a partire dalle 10.30, verrà inaugurato il Vettore Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata). Utilizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il lancio di piccoli carichi (300 e i 1500 kg) in orbita, è alto 30 metri ed è di progettazione e realizzazione quasi interamente italiana.  continua... »

Da ottobre la compagnia di bandiera italiana cancellerà i voli dallo scalo della provincia di Varese a Roma Fiumicino. Una notizia che, inevitabilmente, fa e farà discutere.
Malpensa - Aereo Alitalia (Foto LaPresse)

Alitalia: 'stop' ai voli da Malpensa a Roma Fiumicino. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, dopo oltre 70 anni di servizio, la compagnia di bandiera italiana, da ottobre, abbandonerà lo scalo della provincia di Varese. E, subito, inevitabilmente, è arrivata una nota dell'assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi: "Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellerà i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino.  continua... »

Un nuovo arrivo al Parco e Museo del Volo. Proprio nelle scorse ore ecco, infatti, l'inaugurazione ufficiale dello Yakovlev Yak-40, prodotto dall'Unione Sovietica.
Territorio - Taglio del nastro per lo Yak-40

Il taglio del nastro accompagnato da quel senso di orgoglio e soddisfazione per l'ennesimo e importante traguardo. E, in fondo diversamente, non avrebbe potuto essere, perché Volandia continua a crescere e lo fa con un nuovo arrivo. O meglio era già lì ormai da qualche mese, ma causa emergenza Covid e lockdown, si è dovuto attendere proprio le scorse ore per l'inaugurazione ufficiale. "Benvenuto", allora, Yakovlev Yak-40, lo storico aereo prodotto in Unione Sovietica dal 1966 al 1981 ed entrato, per la prima volta, in servizio nel 1968 con la compagnia russa Aeroflot.  continua... »

Nello specifico, sono stati 23.729 i tamponi effettuati a Malpensa, assieme, poi, ai 1.994 di Linate ed ai 5.593 di Orio al Serio. Numeri che sono destinati a salire ancora.
Salute - Test Covid a Malpensa

Test Covid in aeroporto: crescono, inevitabilmente, i numeri. E, così, ecco che dal 20 agosto al 7 settembre scorsi sono stati 23.729 i tamponi effettuati a Malpensa, assieme, poi, ai 1.994 di Linate ed ai 5.593 di Orio al Serio. Si lavora, insomma, con grande attenzione e con il massimo impegno negli scali della nostra regione, per cercare di rintracciare quei cittadini positivi e contrastare il più possibile il diffondersi del virus.  continua... »