meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 28°
Gio, 22/08/2019 - 18:20

data-top

giovedì 22 agosto 2019 | ore 19:02
Malpensa
Dal 'Bridge' ai vari sorvoli durante la notte: Francesco Gritta, consigliere di opposizione di Turbigo da Vivere, chiede dati e risposte precise sull'attuale situazione.
Turbigo - Aerei sempre più sopra le nostre teste

“Tutto tranquillo… Ma siamo proprio sicuri?”. Più che un semplice dubbio e una perplessità, è una vera e propria domanda quella che ormai da tempo (ancor di più dalla scorsa settimana, con la chiusura di Linate per tre mesi, fino al 27 ottobre, ed il conseguente trasferimento dei servizi e delle attività a Malpensa) risuona nella testa del consigliere di Turbigo da Vivere (sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale), Francesco Gritta. E, alla fine, non è nemmeno l’unica.  continua... »

La lettera di una cittadina di Turbigo in merito al 'Bridge': "Disagi dei sorvoli in linea con i mesi precedenti? Non è per niente così, i passaggi sul paese sono sempre di più".
Turbigo - Un aereo in volo sopra il nostro territorio

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Egregio assessore Chiandotto, scrivo stimolata dal suo intervento, pubblicato su un giornale locale, relativamente all'operazione 'Bridge' di temporaneo trasloco dell'aeroporto di Linate su Malpensa. Sono nata a Turbigo, qui ho sempre vissuto; abito in pieno centro storico. Posso senz'altro concordare con lei sul fatto che il trasloco dei voli fosse stato ampiamente preannunciato; mi permetto, invece, di dissentire relativamente alla affermazione che i disagi relativi ai sorvoli risultino in linea con i mesi precedenti.  continua... »

Voli, passeggeri, ma anche ovviamente il traffico attorno all'aeroporto di Malpensa. Ad una settimana dal trasferimento com'è la situazione? Abbiamo incontrato la Polizia locale.
Malpensa - Una pattuglia della Polizia locale all'aeroporto

Voli, passeggeri, ma anche ovviamente la viabilità. Dentro e, quindi, fuori Malpensa, perché se da una parte il cosiddetto 'Bridge' (ossia la chiusura di Linate, con il conseguente trasferimento dei servizi e delle attività allo scalo della provincia di Varese) sta coinvolgendo in maniera decisa e consistente il traffico aereo, dall'altra, come era prevedibile, ad essere interessata è anche e inevitabilmente la circolazione stradale nelle aree  continua... »

I Verdi criticano le modalità con le quali è stata gestita la chiusura provvisoria dell’aeroporto di Linate. Trasferimento senza Comuni e valutazione impatto ambientale.
Malpensa - Scatta il 'Bridge'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - I Verdi criticano le modalità con le quali è stata gestita la chiusura provvisoria dell’aeroporto di Linate. Lo spostamento dei voli per tre mesi a Malpensa, tra l'altro nel periodo più critico dell'anno, è stato deciso senza il coinvolgimento dei Comuni e senza l'elaborazione di un piano di valutazione di impatto ambientale, anche semplificato. Malpensa nel corso di questo periodo passerà da 550  continua... »

A Malpensa è stato inaugurato il più grande parcheggio dell’aeroporto: P6 Smart. Con 3.700 posti auto in più, il P6 Smart porta a 15.000 l’offerta totale dei parcheggi.
Malpensa - P6 Smart

A Malpensa è stato inaugurato il più grande parcheggio dell’aeroporto: P6 Smart. L’apertura è avvenuta in concomitanza del weekend del 'Bridge', durante il quale si è svolto il trasferimento di tutti i voli di Linate, per ampliare l’offerta e soddisfare la richiesta dei nuovi posti auto dovuta all’aumento a doppia cifra dei passeggeri di Malpensa. Con 3.700 posti auto in più, il P6 Smart porta a 15.000 l’offerta totale dei parcheggi ufficiali dello scalo della provincia di Varese che garantiscono un’ampia scelta in risposta alle diverse esigenze della clientela.  continua... »

Partita, ufficialmente, l'operazione 'Bridge', ossia la chiusura dell'aeroporto di Linate e il trasferimento delle attività a Malpensa. Abbiamo seguito, passo passo, le varie fasi.
Territorio - Linate 'vola' a Malpensa: scattata l'operazione 'Bridge' (Foto Eliuz Photography)

Due orari che, in fondo, sono il simbolo di questo fine settimana, ma più in generale dei prossimi tre mesi. Perché se da una parte le 23.20 di venerdì 26 luglio (l'ultimo volo, destinazione Palermo) hanno segnato la chiusura (fino al 27 ottobre) di Linate, dall'altra le 6.44 di stamattina (sabato 27 luglio; il primo aereo spostato a Malpensa e diretto a Roma Fiumicino), invece, hanno aperto ufficialmente il 'nuovo' periodo all'aeroporto della provincia di Varese, proprio dello scalo di Milano.  continua... »

Chiusura di Linate e trasferimento a Malpensa: Turbigo chiede rassicurazioni su voli notturni e tempistiche rispettate. Intanto, l'attenzione continuerà ad essere alta.
Territorio - Aereo (Foto d'archivio)

Da una parte le rassicurazioni arrivate, dall'altra, però, l'attenzione che era, è e sarà come sempre massima. Non si abbasserà, insomma, la guardia; in fondo non l’hanno mai fatto prima e non lo faranno tantomeno e ancor di più adesso il sindaco di Turbigo Christian Garavaglia e l’assessore all’Ambiente ed all'Ecologia Fabrizio Allevi, perché con la chiusura per tre mesi (fino al 27 ottobre) dell’aeroporto di Linate ed il conseguente trasferimento delle attività a Malpensa, inevitabilmente ci saranno ripercussioni anche e soprattutto nella nostra area.  continua... »

Le 22.30 e, quindi, le 6.30: saranno questi altri due momenti chiave della chiusura di Linate e del trasferimento delle attività a Malpensa. L'ultimo e il primo volo.
Malpensa - Aereo in decollo (Foto d'archivio)

Le 22.30 e, poi, le 6.30: detti così potrebbero sembrare due semplici e normalissimi orari, ma invece sono due degli appuntamenti principali dell'ormai imminente chiusura dell'aeroporto di Linate con il conseguente trasferimento delle attività tra Orio al Serio e soprattutto Malpensa. Sarà, infatti, in questi due momenti che, se da una parte, si saluterà ufficilamente lo scalo di Milano  continua... »

Una parte da stasera (25 luglio) e, poi, la seconda domani (26 luglio): scatterà tra poche ore lo spostamento di mezzi e apparecchiature dall'aeroporto di Linate a Malpensa.
Milano - L'aeroporto di Linate (Foto Eliuz Photography)

La prima parte dalla serata di oggi (25 luglio), la seconda, invece, domani (26 luglio), per essere pronti e operativi dalle prime ore della mattinata di sabato. Linate - Malpensa: via al trasferimento... E così tra poche ore ecco che le strade attorno a Milano ed anche le arterie viabilistiche del nostro territorio saranno, appunto, interessate direttamente dal trasloco di mezzi e apparecchiature che dallo scalo del capoluogo lombardo raggiungeranno l'aeroporto della provincia di Varese.  continua... »

Da Linate a Malpensa: ecco alcuni dei principali dati che interesseranno la massiccia operazione di trasferimento delle attività dallo scalo di Milano al nostro territorio.
Malpensa - Aerei in pista

Numeri certamente ingenti. Dai voli ai mezzi, fino ad arrivare, ovviamente, ai passeggeri: il 'Bridge' che sta per scattare tra poche ore (più nello specifico, la chiusura per lavori di Linate e il conseguente trasferimento delle attività a Malpensa) si porta dietro, inevitabilmente, dati e percentuali di grande spessore e rilevanza.  continua... »