meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:29
Malpensa
Inaugurata nella prestigiosa cornice della Porta di Milano, lo spazio espositivo dell’aeroporto di Malpensa più ambito dagli artisti, l’esposizione dell’opera di Gianluca Cingolani, intitolata "Graphiae".
Malpensa / Eventi - L'installazione di Cingolani

Inaugurata nella prestigiosa cornice della Porta di Milano, lo spazio espositivo dell’aeroporto di Malpensa più ambito dagli artisti, l’esposizione dell’opera di Gianluca Cingolani, intitolata "Graphiae".  continua... »

Dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Il sindaco Cattaneo chiede ad ARPA una centralina per monitorare le emissioni rumorose.
Malpensa - Aereo EasyJet fermo in pista

Un grido di allerta dal più piccolo comune del Castanese: Nosate, ora coinvolto molto più che in passato dalle nuove rotte aeree in decollo notturno, tali da interessare appunto il suo territorio.
Come comunicato da SEA, infatti, dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Gli aerei utilizzeranno come corridoio aereo il fiume Ticino (territorio tra Nosate e Lonate Pozzolo) per poi scegliere la direzione ovest (interessando i Comuni di Bellinzago e di Cameri ) e quelli che vireranno in direzione sud interessando proprio Nosate.  continua... »

La conservazione della Brughiera di Malpensa e Lonate continua ad essere motivo di divisione all’interno del Parco del Ticino. Dopo la spaccatura nella Comunità del Parco, si è registrata nei giorni scorsi anche quella all'interno del Consiglio Direttivo.
Ambiente - Brughiera nel Parco del Ticino

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - La conservazione della Brughiera di Malpensa e Lonate continua ad essere motivo di divisione all’interno del Parco del Ticino. Dopo la spaccatura nella Comunità del Parco, si è registrata nei giorni scorsi anche quella all'interno del Consiglio Direttivo, dove è stata posta più volte all'ordine del giorno l'impugnazione al TAR della delibera di Regione Lombardia con la quale era stata respinta la proposta di istituzione del SIC.  continua... »

Un elicottero che è un punto di riferimento. L'NH90... pronti, allora, a conscerlo ancor più da vicino e, perchè no, a salirci anche sopra? Presentato a Volandia l'NH90.
Territorio / Eventi - La presentazione dell'NH90

Un elicottero che è un punto di riferimento. L'NH90... pronti, allora, a conscerlo ancor più da vicino e, perchè no, a salirci anche sopra? Detto, fatto! Sì, perché proprio l'altro giorno è stato presentato al pubblico di Volandia, il Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa. "Si è trattato di un'anteprima di presentazione - ha spiegato il vicepresidente Luciano Azzimonti - Una macchina che ha fatto ed è storia e che ancora oggi è assolutamente attiva".  continua... »

Malpensa, anarchici bloccano un volo di rimpatrio, Tovaglieri (Lega): “Gesto gravissimo, necessarie misure severe”
Isabella Tovaglieri

“Il blitz di un gruppo di anarchici, che ha cercato di bloccare un volo in partenza sulla pista dell’aeroporto di Malpensa, è un atto gravissimo da condannare fermamente. Questo gesto, motivato dal tentativo di impedire il rimpatrio di un “compagno” marocchino nel suo Paese d’origine, ha rappresentato un potenziale pericolo per molti passeggeri e per il traffico aereo del più importante scalo del Nord Italia. È ora che anche la sinistra, spesso connivente con gli intenti di questi gruppi, condanni senza se e senza ma quanto accaduto.  continua... »

Là dove natura, storia e tradizione si mischiano assieme. Ritrovarsi, passeggiare, andare in bici oppure fare un po’ di attività fisica... beh l’appuntamento, alla fine, non può essere che in via Gaggio a Tornavento e nella brughiera attorno a Malpensa.
Territorio - Via Gaggio

Là dove natura, storia e tradizione si mischiano assieme. Ritrovarsi, passeggiare, andare in bici oppure fare un po’ di attività fisica... beh l’appuntamento, alla fine, non può essere che in via Gaggio a Tornavento e nella brughiera attorno a Malpensa. “Personalmente da piccola ci venivo a raccogliere le fragole - racconta una donna  continua... »

Pronti a conoscere l'elicottero NH90: l'appuntamento, allora, è venerdì 22 marzo, alle 17.30, nel padiglione 'Ala Rotante' di Volandia.
Territorio - Presentazione dell'NH90

Pronti a conoscere l'elicottero NH90: l'appuntamento, allora, è venerdì 22 marzo, alle 17.30, nel padiglione 'Ala Rotante' di Volandia, il Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa. E per tutto il weekend, poi, sarà possibile visitare il mezzo all'interno.  continua... »

Il nuovo collegamento, inaugurato all’aeroporto di Milano Malpensa, sarà effettuato da un Boeing 787, aeromobile a passeggeri a fusoliera larga di lusso. La rotta Chongqing-Milano Malpensa sarà operata due volte a settimana, ogni martedì e venerdì.
Malpensa - L'inaugurazione del nuovo volo

Il nuovo collegamento, inaugurato all’aeroporto di Milano Malpensa, sarà effettuato da un Boeing 787, aeromobile a passeggeri a fusoliera larga di lusso. La rotta Chongqing-Milano Malpensa sarà operata due volte a settimana, ogni martedì e venerdì. Si tratta della seconda rotta di Hainan a Malpensa, introdotta dopo il collegamento Shenzhen-Milano Malpensa, la quarta operativa dall’Italia e dall’Europa per questa nuova destinazione.  continua... »

Il padiglione è quello 'Ala Rotante'. A Volandia, il Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa, inaugurato il nuovo spazio dedicato alla Guardia di Finanza.
Territorio / Eventi - Il padiglione della Guardia di Finanza

Il padiglione è quello 'Ala Rotante'. Quando si dice alla scoperta delle Fiamme Gialle. Sì, perché a Volandia, il Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa, ecco che è stato inaugurato il nuovo spazio dedicato appunto alla Guardia di Finanza. "Per noi è un grande piacere e un onore tagliare il nastro di quest'area, che a mio avviso è una delle più belle di tutto l'allestimento museale - commenta il presidente Marco Reguzzoni". Mezzi, immagini e ricordi, insomma, che porteranno i visitatori a conoscere ancor più da vicino questa importante e fondamentale realtà.  continua... »

Un nuovo taglio del nastro all’aeroporto di Malpensa per celebrare l’arrivo dell’ultimo collegamento di lungo raggio appena introdotto: il primo storico volo di linea passeggeri tra l’Italia e il Turkmenistan.
Malpensa - Aereo

Un nuovo taglio del nastro all’aeroporto di Malpensa per celebrare l’arrivo dell’ultimo collegamento di lungo raggio appena introdotto: il primo storico volo di linea passeggeri tra l’Italia e il Turkmenistan.  continua... »