meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Mer, 19/01/2022 - 03:50

data-top

mercoledì 19 gennaio 2022 | ore 03:04

Arianna controlla l'aria

La centralina per il controllo delle polveri PM2,5, per il Comune di Bernate, è stata acquistata grazie al contributo volontario di tante persone consapevoli dei benefici di tale progetto.
Bernate Ticino - La centralina Arianna

Arriva anche nel Comune di Bernate Ticino la centralina ‘Arianna’, un sistema in grado di misurare il tasso di inquinamento dell’aria. Nata dal genio di quattro ingegneri del Politecnico, nella startup Wiseair, ‘Arianna’ è pensata per tenere sotto controllo le polveri sottili in particolare il PM2,5 (quello più dannoso per la salute) e controllare con una applicazione la situazione dell’inquinamento ogni giorno. I dati rilevati vengono trasmessi tramite collegamento Wi-Fi e consultabili sull’applicazione gratuita Wiseair. La centralina, per il Comune di Bernate, è stata acquistata grazie al contributo volontario di tante persone consapevoli dei benefici di tale progetto. È ora possibile scaricare l’applicazione e monitorare la situazione non solo del nostro paese, ma anche di tutto il territorio circostante. Nei prossimi giorni arriverà anche il dispositivo da posizionare a Casate, per avere un quadro della pulizia della nostra aria ancora più dettagliato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento