meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Sab, 20/04/2024 - 09:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 10:18

Sport e disabilità

Accordo tra Regione e Cip Lombardia per avvicinare allo sport le persone con disabilità grazie a percorsi di recupero fisico, psichico e relazionale.
Sport / Sociale - Sport e disabilità

Il 9 giugno 2020 è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione fra Regione Lombardia e il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia (CIP), approvato con DGR 3198 del 3 Giugno 2020, per la realizzazione di un progetto di avviamento allo sport e promozione della pratica sportiva delle persone con disabilità in Regione Lombardia per il triennio 2020-2022 per un valore complessivo di 105.000 euro. La finalità del progetto è quella di avvicinare allo sport le persone portatrici di disabilità intraprendendo un percorso importante per il recupero fisico, psichico e relazionale della persona. Riconoscendo il valore dello sport come strumento di riabilitazione, il progetto punta a promuovere la pratica con percorsi sportivi di 40 ore al termine dei quali viene incentivato il tesseramento del destinatario affinché l’attività prosegua anche oltre il termine del progetto con benefici a medio e lungo termine. Regione Lombardia ha prorogato fino al 30 giugno i termini per la presentazione da parte delle società sportive delle richieste di sostegno per i corsi dedicati alle persone con disabilità, in scadenza il 31 marzo. "L'emergenza Covid - ha spiegato Antonio Rossi, sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi - ha frenato i programmi di numerosi sodalizi. Tra questi, purtroppo, ci sono anche quelli impegnati nelle attività di promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità. Per questo abbiamo deciso di posticipare di tre mesi la data entro cui le società possono inoltrare le domande di finanziamento ai loro programmi di avviamento allo sport". Sul sito del Comitato Italiano Paralimpico sono pubblicate le modalità operative per presentare la richiesta di autorizzazione per i percorsi di avviamento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento