meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:06

Villa Annoni per i vaccini?

In ipotesi la struttura sarebbe in parallelo all'Ospedale cuggionese, ma potrebbe rimanere come sede vaccinale locale operativa per 12 ore al giorno per tutto il tempo necessario.
Cuggiono - Area vetrate di Villa Annoni

La notizia si rincorre ormai da tempo, più o meno dall'apertura del punto vaccinale, anti Covid-19, presso l'Ospedale di Cuggiono. Ed ora arrivano le prime conferme, anche se non vi è ancora il 'via' libera che metta in moto l'allestimento della struttura. Con gennaio molte amministrazioni del nostro territorio, come richiesto dai vertici sanitari, hanno iniziato a valutare le disponibilità di location per la somministrazione di vaccini per la grande campagna contro il Coronavirus. Anche diversi Comuni del nostro territorio, monitorando i propri spazi, hanno verificato se e quali strutture potessero essere consone per un afflusso giornaliero e costante di persone.
"Come Amministrazione abbiamo condiviso e messo a disposizione la Sala vetrate - ci spiega il sindaco Giovanni Cucchetti - è uno spazio ben definito, indipendente da altri utilizzi, anche perchè sarà molto difficile si possano programmare iniziative ludiche anche nel 2021, che riteniamo possa essere utile e di servizio per questa campagna vaccinale".
Dopo un primo confronto proprio all'inaugurazione del punto vaccini in Ospedale, tra Sindaco e direzione dell'ASST Ovest Milanese, gli incontri sono proseguiti. "Medici e tecnici dell'Azienda Sanitaria hanno monitorato gli spazi, ipotizzando 5 slot per somministrare il vaccino, un'area triage di accettazione ed uno spazio per le attese post iniezione - ci spiega Giovanni Cucchetti - Abbiamo già parlato anche con l'Azzurra Soccorso per la presenza di eventuali volontari e la Protezione Civile di Turbigo per un'assistenza al servizio".
In ipotesi la struttura sarebbe in parallelo all'Ospedale cuggionese, ma potrebbe rimanere come sede vaccinale locale operativa per 12 ore al giorno per tutto il tempo necessario. "Non ci siamo dati scadenze perchè la priorità di tutti ora è vaccinare i cittadini e frenare l'epidemia - commenta il sindaco Cucchetti - Ovviamente se arriva l'ok e si inizia ad adibire gli spazi il servizio sarebbe non solo per i residenti di Cuggiono ma per tutto il territorio, in quanto gestito dall'ASST Ovest Milanese. Noi garantiamo la massima disponibilità per questa campagna prioritaria per tutti".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento