meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:53

Tracciabilità carne bovina

Presentato, con la partecipazione dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, il nuovo progetto di filiera corta del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina per la 'Promozione e tracciabilità della carne bovina lombarda'.
Territorio - Tracciabilità carne bovina

Presentato, con la partecipazione dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, il nuovo progetto di filiera corta del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina per la 'Promozione e tracciabilità della carne bovina lombarda', realizzato nell'ambito del Psr-Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia (Feasr). IL PROGETTO - Il progetto, che coinvolge 24 realtà lombarde del settore (20 aziende agricole associate al Consorzio e 4 partner commerciali convenzionati), è stato illustrato presso l'azienda agricola Corte Sempione Bignotti a Rodigo (MN): una delle realtà protagoniste del partenariato, esempio di filiera corta grazie al nuovo spaccio aziendale, nonché impresa virtuosa nell'ambito del benessere animale e del rispetto dell'ambiente.
Le aziende del progetto sono attive nei territori di Mantova, Brescia, Bergamo e Milano. "In Lombardia viene allevato oltre il 25% dei bovini italiani - ha dichiarato Rolfi - e la Regione Lombardia sta investendo per valorizzare uno dei comparti principali dell'agroalimentare. Qualità dei prodotti, benessere animale e innovazione: sono gli elementi vincenti sui quali punteremo e il progetto del Consorzio è esempio brillante di questa strategia". "La nostra zootecnia è spesso sotto attacco e vittima di fake news - ha rimarcato l'assessore Rolfi - ma con iniziative come questa intendiamo dimostrare la sostenibilità ambientale delle nostre filiere produttive e l'assoluta sicurezza alimentare garantita dai prodotti lombardi. Le filiere corte anche in questo ambito sono un valore aggiunto in grado di garantire certezze ai consumatori e redditività alle aziende agricole". "Con questo progetto - spiega il presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Primo Cortelazzi - abbiamo voluto creare una filiera corta, garantita e controllata, e l'abbiamo supportata con una nuova struttura di promozione che affianca alla vendita classica in macelleria e negli spacci aziendali, nuovi strumenti come l'e-commerce e il marketing digitale. Inoltre, valorizziamo la figura dell'allevatore lombardo, comunicando storia e valori degli allevamenti e macellerie del progetto, con un occhio di riguardo alle tante iniziative per il miglioramento del benessere animale, l'abbattimento dell'uso di antibiotici e la tutela dell'ambiente". NUOVO SITO ACQUISTO CARNE BOVINA - In concomitanza con il lancio del progetto è attivo il nuovo sito www.consorziocarnebovina.it dal quale è possibile procedere all'acquisto diretto della carne bovina prodotta dalle aziende agricole attraverso l'e-commerce Azzoni Carni, oppure conoscere i punti vendita e gli spacci aziendali più vicini. TRACCIABILITÀ CON TECNOLOGIA BLOCKCHAIN - Infine, dopo una prima fase sperimentale, entra a regime il progetto di tracciabilità della carne bovina del Consorzio con tecnologia Blockchain, realizzato su iniziativa e in collaborazione con Regione Lombardia. L'utilizzo della Blockchain consente agli utenti che si rivolgono ai punti vendita che aderiscono al partenariato di conoscere tutti i controlli effettuati dalle autorità sanitarie sull'allevamento, semplicemente inquadrando un QR Code con il proprio telefonino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento