meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:16

La pandemia diventa arte

Independent Artists presenta l'installazione artistica 'Pandemia' di Kitω, curatrice Cristina Carlotti. L’artista è Carlo Di Lucia, in arte Kitω.
Eventi - 'Pandemia'

La pandemia diventa arte. O meglio, da strada all'arte per portarla a ricordare il dramma e chi lo ha vissuto o sta vivendo. E diventa modo per riflettere, attraverso la forma artistica, sul come la vita sia stata cambiata dal Coronavirus. E per rendere omaggio a chi, il Covid, l'ha combattuto in prima linea spesso, purtroppo, perdendo anche la vita. Fino a giovedì 25 marzo la villa Brentano di Busto Garolfo ospiterà l'installazione realizzata nel corso del 2020 dal pittore Carlo Di Lucia, in arte Kitω, nel pieno periodo del lockdown, e intitolata appunto 'Pandemia'. "L'installazione - spiega il Comune - comprende tre tele di grandi dimensioni, 190 centimetri per 130, realizzate in acrilico e vuole essere un tributo a chi, durante la pandemia, ha lavorato ininterrottamente per la realizzazione di questo presidio base, la mascherina. Le tele riportano tre fasi della gestione dell'emergenza, ovvero la pietà, l'olocausto e what is left. L'autore ha inteso scegliere titoli volutamente forti proprio per dare forza al suo pensiero. "Il lavoro - continuano - ha avuto una lunga preparazione attraverso un'attività di cucitura e preparazione delle tele a cura dell'artista per realizzare tre mascherine, le tele sono dipinte con tinte chiaroscuro e riportano il frame delle banconote del dollaro a indicare il principale protagonista nella gestione dell'emergenza". Kitω, cinquantasei anni, predilige la tecnica della pittura con le mani e ha al suo attivo numerose esperienze di formazione oltreché momenti espositivi. Nel 2012 ha realizzato un affresco facendo ricorso alla tecnica originale in cui è specializzato in una chiesa in Val Trebbia, nel piacentino. "Per l'installazione - affermano - è necessario il passaggio dall'entrata principale della biblioteca di Busto Garolfo". Gli orari di apertura saranno quelli della stessa bibliotec, ovvero dalle 15 alle 19 tra lunedì e venerdì, dalle 10 alle 12 di giovedì e dalle 10 alle 13 di venerdì.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento