meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 11°
Dom, 11/04/2021 - 18:50

data-top

domenica 11 aprile 2021 | ore 19:57

Un acero tra via Roma e la Provinciale

E' stato posto tra via Roma e la provinciale 11 e, per Bareggio, costituisce una sorta di nuova eccellenza ecologica. Il patrimonio ambientale cittadino annovera ora anche un acero di quattro anni "Pronto - specifica in una nota l'associazione Agenda 21 - per farsi adottare da chi voglia prestargli attenzione e cura".
Ambiente - Albero (Foto internet)

E' stato posto tra via Roma e la provinciale 11 e, per Bareggio, costituisce una sorta di nuova eccellenza ecologica. Il patrimonio ambientale cittadino annovera ora anche un acero di quattro anni "Pronto - specifica in una nota l'associazione Agenda 21 - per farsi adottare da chi voglia prestargli attenzione e cura". Agenda 21, del resto, alla bellezza e alla salubrità ecologica di quest'area è sensibile da tempo. "Dal 2016 - scrivono - abbiamo piantumato diversi alberi e arbusti e la stiamo trasformando da una condizione di degrado a una molto più simile a un'area verde a parco che inizia a essere frequentata da numerose specie di uccelli e da qualche scoiattolo". Insomma, un'oasi di verde in grado di fungere da cuscinetto con la parte urbanizzata. L'acero, precisa ancora Agenda 21, "Va a sostituire un esemplare piantumato dalla società incaricata dal comune e morto da più di un anno". Il sodalizio precisa che la società avrebbe dovuto provvedere al cambio dell'essenza giunta in stato di ammaloramento conclamato ma, aggiunge, "la società, a fine 2020, ha ultimato la sua attività con il comune". A rinforzare il concetto della centralità di quell'area concorre il fatto che, specifica Agenda 21, "Essa si colloca all'interno della fascia dei 150 metri della strada provinciale 11 indicata nella variante generale al Pgt come zona di miglioramento della qualità urbana da attuarsi, tra l'altro, attraverso la valorizzazione degli scampoli di aree pubbliche rimaste". Ora l'acero, per la piantumazione del quale Agenda 21 ringrazia chi lo ha donato ovvero Giorgio e Giorgio e Hasith per il discorso della piantumazione, è pronto per essere affidato alle amorevoli mani di chi lo vorrà custodire e tenere in salute. Agenda 21 invita chi fosse intenzionato ad assumersi questo compito a scrivere ad agenda21 [dot] bareggio [at] gmail [dot] com.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento