meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 02:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 03:02

"No 'Foiba Rossa' a scuola"

Il comunicato dell'Anpi: "Apprendiamo con sollievo che il fumetto 'Foiba Rossa' non verrà distribuito ai ragazzi delle scuole Medie di Vanzaghello".
Attualità - 'Foiba Rossa' (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Anpi (Associazione Nazionale Parigiani Itaiani) apprende con sollievo da organi di stampa che il fumetto 'Foiba Rossa', edito da Ferrogallico, non verrà distribuito ai ragazzi delle scuole Medie di Vanzaghello, in quanto l'intero corpo docente lo ha ritenuto non idoneo al percorso educativo dei giovani. E' la riprova che la nostra denuncia di parzialità nel racconto dei fatti storici era fondata. La storia, per essere tale, deve rappresentare tutto il contesto nel quale si svolsero i fatti e tributare rispetto, umana pietà e comprensione per tutte le vittime di quella guerra e per le centinaia di migliaia di persone che lasciarono le loro terre. Pensiamo in particolare alle vittime civili innocenti come Norma Cossetto, violentata e uccisa a 23 anni da soldati jugoslavi e insignita della medaglia d'oro al valore civile dalla Repubblica Italiana.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento