meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 13°
Gio, 25/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 19:42

Ambulatorio Post Covid

Un solo reparto Covid-19 attivo a Magenta e sempre meno pazienti. Il dottor Nicola Mumoli si concentra così sul post-malattia: "Abbiamo attivato un ambulatorio per chi ha combattuto il Coronavirus".
Magenta - Ingresso ospedale Fornaroli

In un momento in cui, parlando piano, la situazione emergenziale va progressivamente migliorando, l'Ospedale Fornaroli di Magenta ha aperto l'Ambulatorio Post Covid.
"Si tratta di un ambulatorio dedicato a tutti i pazienti che abbiamo curato e assistito in questi mesi - ci spiega il dottor Nicola Mumoli, responsabile di Medicina interna - Solo nella 'seconda ondata' sono passati nei nostri reparti di Magenta e Abbiategrasso oltre 700 pazienti".
La nuova struttura, ubicata presso i poliambulatori, è attiva da ieri (lunedì 1 febbraio) e per accedervi basta un'impegnativa del proprio medico di base. "Quando dimettiamo un paziente raccomandiamo sempre di fare un controllo dopo un mese e dopo tre mesi - continua il dottor Mumoli - perchè spesso alcuni strascichi proseguono per un po' di tempo. Se prima eravamo direttamente noi a contattare i pazienti ora sono loro che possono rivolgersi a noi".
Una importante opportunità per i numerosi cittadini del territorio abbiatense e magentino, che hanno dovuto lottare in questi mesi contro il Covid-19, un 'nemico' che ora sembra meno aggressivo: "In questo periodo la situazione va sicuramente migliorando - prosegue - ora viaggiamo al ritmo di un ricovero ogni giorno o ogni due, quindi è rimasto aperto e attivo un solo reparto per Covid-19. Speriamo davvero di arrivare a breve a poter chiudere anche questo, sempre però attenti e pronti a intervenire, anche se speriamo non ve ne sia bisogno".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento