meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:51

Aspettando 'Smau 2010'

Eventi, lanci di prodotto, occasioni di networking e tante novità per i visitatori
Attualità - Verso 'Smau 2010' (Foto internet)

Dopo un primo semestre di eventi itineranti - Smau Business Roadshow - che ha accolto nelle tappe di Bari (febbraio), Roma (marzo), Padova (maggio) e Bologna (giugno) circa 12.500 visitatori professionali (+ 25% rispetto al 2009), di cui il 65% imprenditori e decisori aziendali delle imprese locali, Smau si prepara a tornare a Milano da mercoledì 20 a venerdì 22 ottobre a Fieramilanocity con una tre giorni ricca di novità per il mondo dell’impresa e del canale ICT e un calendario denso di appuntamenti. “L’edizione 2010 di Smau – dichiara Pierantonio Macola - con un‘articolata offerta di contenuti indipendenti curati da oltre 600 relatori delle migliori università italiane e società di consulenza, ricerche e dati inediti presentati dalla School of Management del Politecnico di Milano sulle tematiche più attuali del settore, 500 aziende partecipanti e più di 100 tra le start up e le Pubbliche Amministrazioni Locali più innovative ospitate nell’area Percorsi dell’Innovazione sarà l’appuntamento di riferimento in Italia per tutta la business community sulle tematiche dell’Information & Communication Technology, di aggiornamento professionale e di condivisione tra i vari protagonisti coinvolti. Del resto le tecnologie, nel contesto di mercato attuale giocano un ruolo sempre più importante nel favorire la competitività delle imprese, per questo è necessario che un evento come Smau, illustri, non più solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che sono coinvolti nelle sfida di condurre le imprese italiane oltre la crisi, come utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie per ridurre i costi e aumentare l’efficienza della propria azienda. Da qui la scelta di inaugurare la 47a edizione dei Smau con il Premio Innovazione ICT, evento nato per a mettere in luce i casi di eccellenza del nostro territorio: l’impresa che parla all’impresa, questo ritengo essere sia il vero ruolo di Smau oggi, non solo vetrina di novità e momento di incontro tra domanda e offerta, ma anche una formidabile piattaforma di condivisione di esperienze di successo ”Saranno oltre 49.000 i visitatori attesi che varcheranno le porte dei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity dalle 9.30 alle 18.30 dal 20 al 22 ottobre 2010 e potranno aggiornarsi sulle ultime novità espositive presentate da 500 espositori del calibro di Adobe, Canon, Dell, D-Link, Ibm, Intesa Sanpaolo, Fastweb, Oracle, Poste Italiane, Toshiba e Sap, solo per citarne alcuni. Due le dimensioni del Salone Smau Business e Smau Trade rivolte alle due tipologie di visitatori di Smau: 50% manager e decisori aziendali e 50% operatori del Canale ICT.

SMAU BUSINESS
Smau Business, che occuperà tutto il padiglione 4 e parte del padiglione 3, riprende il format del circuito di eventi itineranti proponendo agli oltre 27.000 manager attesi un calendario di circa 200 workshop sulle tematiche più attuali – Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence, Crm, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione dei Documenti, Gestione Documentale, Mobile & Wireless, Cloud Computing e Software As A Service, Architettura IT, Soluzioni di Comunicazione Avanzate, Sicurezza dei sistemi Informativi, Marketing Digitale e e-Commerce, Cad e PLM, Soluzioni di Stampa digitale, Retail e GDO – Percorsi specifici saranno dedicati ai CIO (che oggi si traduce in Chief Innovation Officer) e ai Manager IT, veri e propri protagonisti dell’innovazione tecnologica nelle imprese, in grado di generare importanti ricavi grazie al peso sempre crescente che viene loro riconosciuto, e ai manager delle diverse funzioni aziendali - Marketing & Sales, Amministrazione e Finanza, Logistica, Acquisti e Risorse Umane – sempre più consapevoli del ruolo che le nuove tecnologie ricoprono nel migliorare la propria attività. Previsti inoltre ricerche e pubblicazioni ad hoc, i migliori casi di successo di aziende e un’area espositiva che ospiterà i più importanti protagonisti del settore a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle applicazioni gestionali e delle Architetture IT.

CONTENUTI A VALORE PER MANAGER E DECISORI AZIENDALI
I Laboratori
Accanto al calendario dei workshop, Smau quest’anno ha rafforzato l’offerta di contenuti di alto livello programmando 4 laboratori della durata di 90 minuti ciascuno, a cura dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, rivolti alle imprese utenti e Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di confrontarsi sugli ultimi trend in corso, condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurabilità del ritorno sull’investimento (ROI).
Il laboratorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione sarà ad esempio l’occasione per scoprire i benefici derivanti da tale tecnologia in termini di riduzione dei costi di conservazione fisica dei documenti (2 o 3 euro a fattura e 80 euro per l’interno ciclo ordine-fattura-pagamento) e di maggiore facilità di reperimento degli stessi in caso di necessità.
Sempre più spesso si sente parlare di Cloud Computing, ossia della possibilità di disporre di risorse hardware e software attraverso remoto, con la possibilità di usufruire delle risorse IT presenti “nella nuvola” – su internet – a consumo. Secondo stime recenti 1 il 57% delle aziende italiane dichiara che il cloud potrebbe rappresentare in un imminente futuro un investimento strategico, il 43% lo vede come uno strumento attraverso cui ridurre i costi. I vantaggi: riduzione dei costi di investimento e di operatività, poter beneficiare di una infrastruttura enterprise senza implementarla ed amministrarla, usufruire di uno spazio fisico enorme per i propri dati e a basso costo. Da non trascurare tra l’altro sono i benefici per l’ambiente derivanti dall’eliminazione fisica dei data center. Ma gli utenti più scettici dicono che il cloud non garantisce ancora sufficienti tutele in termini di sicurezza, privacy, performance e impone una eccessiva dipendenza dalla connessione. Nel laboratorio Enterpirse 2.0, oltre ad approfondire tali temi si punterà l’attenzione anche sulla Unified Communications & Collaboration: il 91% delle aziende, infatti, dichiara di avere iniziative attive in questo ambito. Non potrà mancare, inoltre, il laboratorio Mobile & Wireless, settore il cui mercato nel 2008 è stato di 3.540 milioni di euro registrando una crescita del 17% rispetto al 2007 e del 34%, se confrontato con il 2006, dato in controtendenza rispetto all’andamento generale del settore ICT 3. Infine per i marketing manager e tutti coloro che lavorano nel campo della comunicazione e del marketing da non perdere il laboratorio Marketing Digitale: un’occasione per scoprire le ultime tendenze, dati di mercato di un settore che nel 2008 valeva oltre 10 miliardi di euro (valore dei mercati digitali consumer) e che secondo le previsioni, nel 2009 ha registrato una crescita del 7% 4.

Le Arene
Le arene saranno spazi semi-aperti nel cuore dei padiglioni di Smau, in cui verranno affrontate, insieme ai massimi esperti in materia, le principali tendenze e le tematiche emergenti su cui le aziende non possono non essere aggiornate per competere in modo innovativo. L’Arena Marketing Trends avrà l’obiettivo di svelare ai manager e decisori aziendali tutti i segreti dei Social Media, sempre più radicati nella vita privata delle persone e, ultimamente anche di quella professionale. In Italia il 44,2% dei maggiorenni risulta iscritto a Facebook - il più popolare tra questi strumenti - con un incremento del 13,5% rispetto al 2009; solo il 7,8% degli over 65 dichiara di non sapere cosa sia Facebook (il 57,2% in meno del 2009) e il 31,1% di loro si è registrato sul social network 5. All’interno dell’Arena i massimi esperti italiani racconteranno come utilizzare al meglio web marketing e advertising on line, Facebook, You Tube, Twitter, Linkedin e il mondo del blogging per dare più visibilità al proprio business, incrementare il traffico sul sito, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, riducendo le spese di marketing. L’arena Unified Communication invece punterà i riflettori sui nuovi strumenti di comunicazione volti a facilitare la connessione da qualsiasi luogo e con qualsiasi mezzo. Comunicare in modo efficace significa risparmiare in termini di costi, di tempo, e aumentare la produttività. I sistemi di comunicazione avanzati ormai non sono più un’esclusiva delle grandi aziende, ma stanno entrando di prepotenza anche nelle piccole e medie imprese, che sempre più ne colgono i benefici. All’interno dell’Arena verranno offerti spunti su come ottenere risultati concreti dal loro utilizzo in termini di maggiore produttività e risparmio dei costi. L’arena Mobile & Wireless infine focalizzerà l’attenzione sul mondo delle tecnologie senza fili grazie alle quali è possibile monitorare a distanza l’operato dei propri collaboratori e in genere delle proprie attività. Nell’Arena sarà possibile scoprire i benefici ottenuti in termini di incremento di produttività del personale di miglioramento delle prestazioni e di efficacia dei processi. Per fare solo alcuni esempi, la tecnologia del Voice Picking può determinare un aumento della produttività fino al 20%, mentre un incredibile +250% è stato registrato alle casse dei supermercati nei momenti di picco grazie alle applicazioni di Self Scanning, e ancora ogni giorno il personale medico e infermieristico risparmia fino a 30 minuti se dotato di Cartella Clinica Elettronica.

EVENTI
Per dare qualche anticipazione sugli appuntamenti da non mancare: il Convegno d'Apertura – mercoledì 20 ottobre – coinciderà per la prima volta con il Premio Nazionale Innovazione ICT, un riconoscimento dedicato alle imprese e pubbliche amministrazioni di tutta Italia che hanno adottato con successo soluzioni tecnologiche. Tutte le imprese utenti di tecnologie possono presentare la propria candidatura attraverso il bando on line aperto sul sito www.smau.it. A seguire una tavola rotonda vedrà confrontarsi sul tema dell’innovazione tecnologica i CEO dei più importanti player ICT. Durante i tre giorni di evento avranno luogo anche le premiazioni dei migliori casi di adozione di tecnologie da parte di imprese e pubbliche amministrazioni utenti nell’ambito delle funzioni aziendali non IT - Marketing & Vendite, Risorse Umane, Logistica, Acquisti, Amministrazione e Finanza - organizzate in collaborazione con le associazioni di categoria. La possibilità di ascoltare direttamente dai protagonisti - Assessori con delega all’Innovazione e alle Attività Produttive - le linee di governo nazionale e regionale in termini di Innovazione sarà data dagli eventi District Day e Innovation Day, rispettivamente il 21 e il 22 ottobre: il primo dedicato alla presentazione dei più innovativi Distretti Produttivi Italiani; il secondo dedicato ad un confronto tra le Regioni che competono a livello europeo in materia di internazionalizzazione, ricerca e sviluppo che culminerà col Premio Startup Business rivolto alle migliori start up e spin off selezionate da una giuria di venture capital e business angels nell’ambito dello speed date, evento organizzato in collaborazione con il portale Startup Business, e in programma giovedì pomeriggio.

LE AREE ESPOSITIVE
Smau Business occuperà l’intera superficie espositiva del padiglione 4 e parte del padiglione 3 ospitando 500 tra più grandi player nazionali e internazionali del mondo ICT. Oltre all’area dedicata alle applicazioni gestionali e alle architettute/infrastrutture IT, aree speciali saranno dedicate a Marketing Digitale e E-commerce, Fatturazione Elettronica e Gestione Documentale, Information Security, Mobile&Wireless e Unified Communication, ognuna delle quali prevedrà percorsi formativi specifici e una dimensione espositiva con tutte le aziende ICT di riferimento. Torna anche quest’anno l’area Innovazione per il Retail e GDO realizzata in collaborazione con Comufficio, L’iniziativa prevede un’offerta espositiva di tecnologie per il punto vendita e di soluzioni di controllo e di sicurezza, abbinata ad un programma di convegni mirati di alto livello. Smau Milano darà spazio alle giovanissime imprese rappresentanti del “genio made in Italy” grazie all’iniziativa "Percorsi dell'Innovazione. Dall'Idea al Business" che offrirà a 100 start up italiane una vetrina qualificata per presentare i propri progetti e prototipi altamente innovativi e ottenere contatti con potenziali finanziatori. Per dare qualche anticipazione sulle chicche di quest’anno saranno presenti in fiera una barca ad energia solare, applicazioni di web 3.0, social media verticali dedicati a specifici target, soluzioni per il back up 2.0 ecc… Quest'anno l’Area Percorsi dell’Innovazione rappresenterà anche il volto dell'Italia che innova: tutte le Regioni presenti e una selezione di Province e Comuni racconteranno a Smau la loro ricetta per rispondere alla crisi economica attraverso piani di sostegno alle imprese sul tema dell’innovazione. La fotografia dei risultati e degli investimenti delle Pubbliche Amministrazioni sul tema dell’innovazione costituirà il contenuto della Guida Stampa, che da quest’anno cambia veste. La pubblicazione sarà un vero e proprio Annuario dell'Innovazione che, attraverso l’analisi dei risultati di un’indagine compiuta da un team di esperti sul tema "Regioni, Province e Comuni virtuosi", presenterà le politiche e i finanziamenti a sostegno dell’innovazione, il parco Start up, gli incubatori, i centri di ricerca dei protagonisti.

SMAU TRADE
Smau Trade, al padiglione 3, sarà il più importante momento di incontro tra addetti ai lavori dedicato all’ICT community: una piattaforma di incontro e networking tra i grandi fornitori di tecnologia, i distributori e il mondo dei Reseller hardware e software, Var, Isv, System Integrator con momenti di socializzazione, approfondimento e di formazione. Smau Trade si configurerà come una vera e propria “festa dell’ICT Community” che richiamerà un pubblico di oltre 22.000 visitatori: l’area espositiva farà da sfondo a lanci di prodotto eventi esclusivi riservarti ai rivenditori, anteprime e occasioni imperdibili di vendita rivolte al canale da parte dei principali fornitori di tecnologie. All’interno dell’Arena Trade si susseguiranno sessioni di training da 30 minuti a cura dei principali vendor ICT dedicate ai prodotti lanciati sul mercato e alla presentazione delle proprie politiche di fidelizzazione ed enablement. Gli operatori del Canale ICT potranno, inoltre, partecipare alla presentazione – venerdì 22 ottobre – dei dati della seconda edizione dell’Osservatorio Smau Trade realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano che quest’anno punterà i riflettori sui cambiamenti in atto conseguenti allo sviluppo del Cloud Computing prendendo in esame i nuovi attori sul mercato, le fusioni e le partnership per l’erogazione dei servizi IT e i nuovi modelli di business emergenti. I visitatori dell’area potranno ritirare gratuitamente in fiera l’Agenda del Trade, una guida che orienterà il pubblico trade nella selezione degli incontri e delle presentazioni in calendario oltre a fornire tutti i riferimenti, le strategie e le politiche di sviluppo dei principali Vendor e distributori presenti. Al fine di facilitare l’incontro tra vendor, distributori e dealer, l’Evento si baserà su un articolato sistema di matching: ogni visitatore trade potrà costruire attraverso il sito www.smau.it la propria agenda personalizzata, pianificando gli incontri one-to-one, le presentazioni a cura dei propri player di riferimento, gli interventi nell’arena e gli eventi di suo interesse, supportato in tutto questo da un call center dedicato, che lo indirizzerà nella scelta dei contenuti più adatti alle sue esigenze.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento