meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 15:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 16:07

Le due opere di Procaccini

Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale. Comune di Magnago e Bienate e Parrocchie insieme per i due dipinti di Camillo Procaccini, custoditi nelle due chiese.
Bienate - Il San Francesco nella chiesa di Bienate

Gli obiettivi, alla fine, sono certamente importanti: valorizzare e conservare il patrimonio culturale del paese e del territorio. Il progetto, poi, beh... altrettanto significativo e di grande rilevanza. "Come Amministrazione comunale, infatti, in collaborazione con la Parrocchia di Bienate - spiega il consigliere Gianluca Marta - abbiamo ideato e finanziato, appunto, una proposta relativa a due dipinti che si trovano, rispettivamente nelle chiese di Magnago e Bienate e che sono attribuiti al noto artista Camillo Procaccini". Più nello specifico, l'iniziativa è strutturata in due interventi. "Il primo ha riguardato la realizzazione di due video di presentazione e introduzione alle vicende stilistiche, artistiche e storiche dei dipinti, ossia 'San Giacinto guarisce due gemelli ciechi' (custodito nella navata laterale sinistra della chiesa Parrocchiale San Michele del capoluogo) e 'San Francesco' (situato nella seconda cappella a destra della chiesa di San Bartolomeo nella frazione) - prosegue Marta - Quindi, in parallelo, ci si è attivati con la risistemazione della stessa cappella, mettendo un nuovo impianto luci (che consentirà di illuminare la superficia pittorica del quadro in maniera molto più omogenea), oltre al posizionamento, su un nuovo supporto, di tutti gli arredi liturgici e devozionali che nascondevano in parte la visione della tela. Vogliamo ringraziare don Marco Basilico per le registrazioni nella chiesa di San Michele e don Flavio Parziani per quelle in San Bartolomeo. Un grazie particolare per le informazioni sui restauri e la sua consulenza professionale, ancora, alla dottoressa Isabella Pirola ed alla Pro Loco per le nozioni storiche. Per la redazione dei testi si è fatto, infine, riferimento alle schede artistiche redatte dal professor Federico Cavalieri sul volume Magnago e Bienate due paesi, una storia".

CAMILLO PROCACCINI E QUELLE DUE OPERE NELLE DUE CHIESE

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento