meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:29

Il Palio per i più bisognosi

Il mondo del Palio, con Caritas e Tigros, in soccorso dei più bisognosi. La sesta edizione della 'Spesa Solidale'. Vicinanza e sostegno in un periodo di grande difficoltà.
Legnano - 'Spesa Solidale'

Sesta edizione della spesa solidale, promossa dal Collegio dei Capitani e delle Contrade, con Famiglia Legnanese, Contrade e Oratorio delle Castellane. I fondi raccolti, anche con il contributo di Tigros, ammontano a 9.000 euro. Risorse tanto più preziose alla vigilia di un Natale reso difficile, per tante famiglie, dalla situazione sanitaria determinata dall’epidemia Covid-19. I contributi, suddivisi in buoni da 50 euro, saranno suddivisi fra le otto contrade e distribuiti in cooperazione con Caritas. L’iniziativa è stata presentata oggi, 11 dicembre, in conferenza stampa. "La Spesa Solidale – ha commentato il sindaco e Supremo Magistrato, Lorenzo Radice - dimostra ancora una volta che siamo comunità viva. Dobbiamo stare dentro a questo tempo, cercando di mettere in circolo le risorse disponibili, tenendo agganciate le persone". "Ringrazio – ha sottolineato il Gran Maestro, Giuseppe La Rocca – il Comune, a partire dal Sindaco e dall’assessore Bragato, per la collaborazione. E ringrazio la Famiglia Legnanese, l’Oratorio delle Castellane e le Contrade, protagoniste in un momento non semplice. Il flagello planetario non ci farà tacere". "Quando il Gran Maestro ha riproposto l’iniziativa – ha rammentato il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi – abbiamo subito approvato. Grazie alle Contrade per lo sforzo nello stare vicino a Legnano e alle persone in difficoltà. E per la collaborazione con le Caritas". "Le iniziative solidali – ha affermato la Gran Dama di Grazia Magistrale, Nicoletta Tognoni – sono nel dna dell’Oratorio delle Castellane. Questa iniziativa è un bel segnale per tutti, una nuova dimostrazione del fatto che il Palio è parte viva di Legnano e fa tanto per la città". "Il Palio – ha concluso l’assessore Guido Bragato – è un fattore culturale, artistico e sociale. La Spesa Solidale dimostra la capacità di questo mondo nel rispondere a bisogni diversi".

L'elenco delle Contrade e delle Caritas di riferimento

Contrada Flora, Caritas SS.Martiri e Beato Cardinale Ferrari
Contrada Sant’Erasmo, Caritas Parrocchia San Pietro e Mensa dei poveri della Casa della Carità
Contrada Legnarello, Caritas parrocchiale Ss.Redentore e Ss. Magi
Contrada San Martino, Caritas Parrocchia San Domenico
Contrada San Magno, Caritas San Magno
Contrada San Domenico, Caritas Parrocchia San Domenico
Contrada San Bernardino, Caritas Di San Paolo
Contrada Sant’Ambrogio, Caritas Di San Paolo

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento