meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 25/01/2021 - 20:50

data-top

lunedì 25 gennaio 2021 | ore 21:13

Celebrazioni in Duomo per non udenti

A cominciare dal Pontificale in occasione dell’Immacolata, martedì 8 dicembre, le celebrazioni più importanti dell’anno liturgico, presiedute in Duomo dall’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini, saranno tradotte nel linguaggio dei segni e sottotitolate.
Milano - Celebrazioni in Duomo (Foto internet)

A cominciare dal Pontificale in occasione dell’Immacolata, martedì 8 dicembre, le celebrazioni più importanti dell’anno liturgico, presiedute in Duomo dall’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini, saranno tradotte nel linguaggio dei segni e sottotitolate. È questo l’esito di un accordo tra l’Arcidiocesi di Milano e la Fabbrica del Duomo, voluto dallo stesso Arcivescovo che, già nella lettera pastorale dello scorso anno “La situazione è occasione” e in diversi altri incontri, aveva sollecitato una particolare attenzione affinché fosse favorita la partecipazione alla liturgia delle persone ipoudenti. Scriveva infatti mons. Delpini nella lettera pastorale: “Raccomando tutte quelle attenzioni che favoriscono l’ingresso della gente nelle nostre chiese: come può essere attraente una celebrazione se ci sono ostacoli per chi vuole parteciparvi?”. Grazie all’accordo, nelle Messe supportate da questo servizio, nei quattro maxischermi posti nelle navate centrali e negli altri 10 monitor che compongono il circuito di trasmissione interno della cattedrale, i non udenti potranno vedere insieme alle immagini l’interprete che tradurrà tutte le parti della celebrazione: il rito, l’omelia e i canti. A beneficio di coloro che non conoscono il LIS (Linguaggio dei segni), a fondo schermo scorreranno anche i sottotitoli. Le Messe nel linguaggio dei segni e sottotitolate saranno inoltre trasmesse in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e in streaming dal portale della diocesi www.chiesadimilano.it.

Il servizio di traduzione per i non udenti è previsto per queste celebrazioni:

- Martedì 8/12: Pontificale solennità Immacolata Concezione
- Venerdì 25/12: Pontificale nella solennità del S. Natale
- Mercoledì 6/1: Pontificale Epifania
- Domenica 21/2: Celebrazione nella I Domenica di Quaresima
- Domenica 28/3: Domenica delle Palme
- Giovedì 1/4: Santa Messa nella Cena del Signore
- Venerdì 2/4: Passione e Deposizione del Signore
- Sabato 3/4: Veglia Pasquale e celebrazione sacramenti per i catecumeni
- Domenica 4/4: Pontificale Pasqua
- Domenica 15/8: Pontificale Assunzione della B.V. Maria

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento