meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 06:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 06:38

Lo sport per i disabili

Regione Lombardia e Comitato Italiano Paralimpico: seconda edizione del progetto di avviamento allo sport e di promozione della pratica sportiva per le persone con disabilità.
Sociale - Sport e disabilità (Foto internet)

E' stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Lombardia per la realizzazione della seconda edizione del progetto di avviamento allo sport e di promozione della pratica sportiva per le persone con disabilità. Il progetto, finanziato con 100.000 euro, ripartiti nel triennio 2020-2022, mira a supportare la diffusione dello sport e la promozione della pratica sportiva delle persone diversamente abili su tutto il territorio regionale. 40 ORE DI LEZIONE SUL CAMPO - L'accordo disciplina un progetto di avviamento allo Sport che punta a promuoverne la pratica, con percorsi sportivi della durata di 40 ore di lezione. Non solo, al termine del percorso verrà anche incentivato il tesseramento del destinatario, affinché l'attività sportiva prosegua oltre il termine del progetto, con benefici di medio-lungo periodo. FUNZIONE 'TERAPEUTICA' ESSENZIALE - "L'obiettivo del progetto - ha spiegato l'assessore Cambiaghi - è avvicinare allo sport le persone con disabilita', intraprendendo un percorso di fondamentale valenza, per il recupero fisico, psichico e relazionale della persona, per il raggiungimento di una piena consapevolezza di se' e delle proprie potenzialità, come individuo e come membro di una società. Il nostro fine ultimo e' valorizzare l'importante valore dello sport-terapia come formidabile strumento di riabilitazione delle persone coinvolte". "Alla luce dei risultati raggiunti dal progetto pilota dello scorso anno abbiamo voluto rinnovare la collaborazione anche per le stagioni sportive 2020/2021 e 2021/2022 - ha continuato l'assessore Cambiaghi - confermando l'impegno a promuovere l'avviamento allo sport per le persone con disabilita' anche con scopi riabilitativi (sia fisici che sociali), andando a intercettare persone che precedentemente non venivano coinvolte in percorsi sportivi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento