meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:11

"Le emozioni non si fermano..."

Il corso pre-parto dell’Ospedale Fornaroli di Magenta arriva direttamente nelle case di tutte le future mamme e i futuri papà, addirittura nel loro computer.
Magenta - Sala parto dell'Ospedale Fornaroli

Tutti i viaggi, di questi tempi, sono vietati - a meno che il mezzo di trasporto non sia la fantasia. Ma c’è un viaggio che, senza curarsi del virus, non può e non deve fermarsi: è il viaggio di una vita all’esterno della pancia della mamma. Un viaggio meraviglioso, a cui anche le future mamme devono essere adeguatamente preparate, soprattutto se alla preoccupazione per il travaglio e il parto si aggiunge anche quella per il Coronavirus. E se i corsi pre-parto non vanno d’accordo con divieti di assembramento e distanziamento sociale… il corso pre-parto dell’Ospedale Fornaroli di Magenta arriva direttamente nelle case di tutte le future mamme e i futuri papà, addirittura nel loro computer. Per non lasciarli soli in questo momento così delicato, seppur a distanza, e dare loro la possibilità di vivere un percorso personalizzato di accompagnamento alla nascita. Fin dagli inizi della pandemia, lo staff ostetrico dell’Ospedale ha contattato telefonicamente tutte le donne incinte che erano in qualche modo già venute a contatto con la struttura sanitaria e ha istituito un filo diretto, un numero telefonico attivo h24 per ricevere informazioni e rassicurazioni su gravidanza e parto. Ecco, allora, che una volta passata la situazione emergenziale il corso pre-parto è stato organizzato via Skype, in videoconferenza. Con la formazione di un grande gruppo di pari, solidale, e la possibilità di vivere esperienze corporee sul vissuto del neonato a distanza, grazie all’aiuto dei papà. E se, ci racconta lo staff dell’Ospedale Fornaroli, nei primissimi approcci le mamme si erano rivelate molto preoccupate e spaventate dalla pandemia, man mano hanno distolto la loro attenzione dall’emergenza sanitaria in atto per concentrarsi, giustamente, sul loro lieto evento, con i necessari pensieri positivi. Oltre agli incontri con l’ostetrica, anche un approfondimento con l’associazione Il Melograno, che si occupa di supporto all’allattamento e alla genitorialità. Anche i ‘Nascere a Magenta’, gli appuntamenti mensili di presentazione dell’Ospedale, dall’accettazione in pronto soccorso ginecologico fino alle cure neonatali, sono stati trasposti in una versione virtuale e si sono arricchiti di un focus sui protocolli messi in atto in contrasto al Covid-19: sull’home page dell’ASST Ovest Milanese, tra le news (“Le emozioni non si fermano”), si trova il calendario degli incontri in diretta streaming, con tutti i dettagli per partecipare alla videoconferenza.

“Nonostante la pandemia e le grandi restrizioni, le ostetriche di Magenta non ci hanno lasciate sole - racconta Roberta, che non vede l’ora di abbracciare il suo piccolo Giovanni. - Il papà ed io siamo stati contenti, sia degli argomenti trattati perché molto utili e pratici, sia degli esercizi di respirazione, rilassamento, presa di coscienza del corpo ‘nuovo’ che l’ostetrica Laura ci ha fatto fare insieme a lei. Certo dal vivo sarebbe stato diverso, ma comunque non ci è mancato nulla!”. L’Ospedale Fornaroli ha scelto di non lasciare sole le mamme durante il travaglio: il partner può supportare la compagna fino alla nascita del bimbo; non è, tuttavia, consentita la loro presenza in reparto durante il ricovero. Per accorciare questi momenti di solitudine e di confinamento forzato delle neo-mamme e dei neonati nelle loro stanze, però, il reparto di Ostetricia e Ginecologia sta cercando di dimetterle prima dei tempi canonici. Mamme e bimbi vengono poi fatti tornare presso la struttura ospedaliera per i controlli del caso. "L'esperienza web è stata sicuramente particolare, da un lato ha permesso di poter condividere con altre amiche e mamma questi mesi così strani - spiega un’altra coppia di futuri genitori, in attesa del secondo figlio. - Il non poter vedersi ed effettuare incontri ed esercizi insieme, per noi che abbiamo già avuto un bambino, è sicuramente diverso, ma l'impegno delle ostetriche dell’Ospedale di Magenta è stato prezioso per non farci mai sentire abbandonate. Anzi... siamo stati un bel gruppo, pronto ora a condividere un giorno così importante come la nascita del proprio bambino. Il nostro grazie va sicuramente a loro perché, anche se fisicamente distanti, ci sono state davvero tanto vicine”. Il corso pre-parto online è la risposta a una necessità incombente, ma - ci assicurano le addette ai lavori - non sarà il futuro. E promettono: “Torneremo presto ad incontrarci”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento