meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 26/09/2020 - 16:20

data-top

sabato 26 settembre 2020 | ore 17:17

Fondazione e ospedali

Grazie al contributo di 2.566 donatori sono stati versati nelle casse della Fondazione degli Ospedali onlus 1.488.555 euro. Il resoconto del presidente Norberto Albertalli.
Salute - Fondazione degli Ospedali onlus

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “Grazie al contributo di 2.566 donatori sono stati versati nelle casse della Fondazione 1.488.555 euro e, per correttezza nei confronti di chi ci ha sostenuto, è arrivato il momento per dare un primo resoconto del modo in cui sono stati utilizzati - dichiara il presidente Norberto Albertalli - L’ottimo rapporto instaurato con la direzione dell’ASST ci ha consentito di mettere a disposizione il materiale necessario in tempi brevissimi, se consideriamo che la raccolta è iniziata poco più di un mese fa e sono già stati acquistati attrezzature e materiali di consumo per oltre 1.400.000 Euro”. L’attività della Fondazione non si è risolta solo con la raccolta di fondi ma ha riguardato anche una serie di donazioni di materiali rivolte ai 4 ospedali grazie ai consiglieri di amministrazione che hanno sensibilizzato i cittadini residenti sull’intero territorio su cui insiste l’ASST Ovest Milanese. Le apparecchiature sanitarie ed il materiale acquistato con i fondi della Fondazione sono stati individuati dall’ASST in funzione delle priorità rilevate negli ospedali e nei reparti in cui sono ricoverati i pazienti COVID. Gli investimenti si sono concentrati in particolare su apparecchiature come ecografi, per diagnosticare la patologia COVID e per lo studio di bassi flussi dell’apparato circolatorio, monitor multiparametrici, capnometri per monitorare la corretta ventilazione polmonare. Si è andati anche incontro alle esigenze del personale medico ed infermieristico che è costretto a vivere per turni molto lunghi e massacranti nei reparti e che per questo non riesce a rientrare nella proprio domicilio per la distanza che lo separa dall’ospedale, mettendogli a disposizione brandine oppure la possibilità di soggiornare in camere di albergo messi a disposizione attraverso la Fondazione. L’emergenza, purtroppo, non è ancora finita e la Fondazione finora ha svolto una fondamentale funzione di sussidiarietà per i 4 ospedali dell’ASST Ovest Milanese.

Gli utilizzi del fondo fino ad oggi sono stati:

995.035,48 euro per apparecchiature elettromedicali.
311.217,97 euro per materiale vario.
95.073,38 euro spese previste per richieste pervenute, in fase di ordine.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento