meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 14:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 14:34

Rifiuti sempre più 'green'

Garantire servizi essenziali è il compito iniziale di ogni Amministrazione. Ad Inveruno, si guarda al futuro tra sacco di carta per l’umido e ritiro domestico degli ingombranti.
Inveruno - Rifiuti sempre più 'green'

Garantire servizi essenziali è il compito iniziale di ogni Amministrazione; migliorarli e renderli sostenibili e pratici lo è di quelle più virtuose. La giunta guidata da Sara Bettinelli guarda avanti e, dopo un periodo di sperimentazione, sta diffondendo una nuova modalità di smistamento rifiuti. “Dopo 2 anni di sperimentazione positiva presso le utenze domestiche di dipendenti e persone delle associazioni - ci spiega il sindaco Sara Bettinelli - l’Amministrazione Comunale ha deciso di avviare la transizione all’utilizzo dei sacchi di carta riciclata per la raccolta dell’umido. Con la distribuzione di questo gennaio 2020 inizieremo con nuove 1.000 utenze (under 50), per proseguire e concludere la transizione delle altre utenze con la distribuzione nel 2021”. Ma perché utilizzare il sacchetto di carta riciclata? Primo, perchè non produce odori, è più resistente di quello in mater-bi e non ha scadenza (quelli in mater-bi scadono nel giro di 15-16 mesi), poi perchè è completamente compostabile e riduce il peso e il volume del rifiuto. Il nuovo sacchetto va utilizzato esclusivamente coi cestelli areati. Non va chiuso con punti metallici ma semplicemente ripiegato. “Buone pratiche valide per tutti i tipi di sacchetti: tagliare e/o spezzettare i rifiuti più voluminosi; sgocciolare e strizzare i rifiuti prima di conferirli; non riempire i sacchetti fino all’orlo e non pressarli; avvolgere i residui di pesce, molluschi, carne, formaggi ecc, in carta-casa o carta di giornale quotidiano, si evitano così moscerini e mosche; non usare assolutamente pellicole per alimenti trasparenti o d’alluminio”. Ma vi è un’altra, sicuramente apprezzata, grande novità che riguarderà tutti i cittadini, ovvero la raccolta dei rifiuti ingombranti direttamente porta a porta. “Con questo gennaio avrà inizio il nuovo servizio sperimentale di ritiro porta a porta dei rifiuti ingombranti con cadenza mensile - ci spiegano - Per aderire al servizio sarà necessario prenotare il conferimento contattando il numero verde 800578078 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Per rifiuti ingombranti si intendono: poltrone, divani, sedie, mobili, reti da letto, materassi, valigie, apparecchiature elettriche ed elettroniche più voluminose quali frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici. Il servizio è gratuito. Uniche accortezze: il peso (non superiore a 50 kg per singolo pezzo); quantità (non superiore a n. 4 pezzi per prelievo) e dimensioni (il lato maggiore non superiore a 2,70 m).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento