meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:26

Accordo Comune e Sindacati

"Fattore umano e condizione dei lavoratori diventano fondamentali". Il protocollo è stato firmato tra il Comune di Inveruno e le Organizzazioni Sindacali Confederali.
Inveruno - Il palazzo Comunale

Il Comune di Inveruno e le Organizzazioni Sindacali Confederali, che hanno sottoscritto il protocollo, hanno identificato nei suoi principi gli impegni e le buone pratiche cui riferirsi in materia di appalti di lavoro, di servizi e forniture, nelle procedure di accreditamento e affidamento diretto, e si è detto che questi principi dovrebbero avere una valenza generale per tutto il sistema delle imprese e degli operatori economici. Così Sara Bettinelli: “Il decreto sbloccacantieri dà all’amministrazione un potere enorme, in un periodo in cui c’è un’attenzione minore alla tutela dei lavoratori e, parlando di appalti, non si considera mai il fattore umano. In un contesto di questo tipo, sottoscrivere un protocollo del genere ridà la misura della responsabilità del Comune di fronte ai suoi dipendenti -e continua- auspico che questo protocollo venga ripreso e applicato da tutti i Comuni dell’ Altomilanese, a tutela non tanto del lavoro, quanto delle condizioni di lavoro”. Quasi sempre vengono affidati gli appalti tenendo conto solo dell’aspetto economico più basso, e nel caso di subappalti la tutela della sicurezza, della salute e delle condizioni di lavoro dei dipendenti passano in secondo piano, quando non vengono calpestati i diritti fondamentali. Con questo accordo verranno individuati tutti gli elementi che diano punteggio e permettano al Comune di scegliere con un’ottica giusta a chi affidare gli appalti, ricorrendo il meno possibile al subappalto, che impoverisce il lavoro, riduce la responsabilità del committente ed è spesso causa di irregolarità contributiva e di sicurezza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento