meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 00:05

'Malati di musica'

Il 4° Festival della Salute: screening gratuiti, desk informativi e un contest musicale per incentivare alla prevenzione e al benessere della persona. Sabato 14 settembre.
Eventi / Salute - 'Malati di musica'

Screening gratuiti, convegni e incontri su salute e benessere, mostre, pet terapy, desk informativi dell’azienda e delle associazioni di volontariato che operano sul territorio, sono solo alcune delle attività che si potranno fare nell’ambito della quarta edizione del Festival della Salute dell’Asst Rhodente che si svolgerà sabato 14 settembre a cominciare dalle 10 presso l’ospedale di Garbagnate. Un’occasione per fare rete tra cittadini e azienda dove l’unica protagonista sarà la persona. Il nosocomio che esce dai canoni convenzionali per dare informazioni sui servizi che eroga. "L’ospedale è la città – dichiara il direttore generale dell’Asst Rhodense, Ida Ramponi - è un tutt’uno con il territorio ed è punto di riferimento per la tutela e la cura della salute. Il Festival nasce proprio con lo scopo di contribuire a rinsaldare questo rapporto attraverso un mix di attività socio sanitarie e momenti ludici. Avere cura del proprio corpo è un dovere per tutti, avere la possibilità di svolgere controlli gratuiti con l’ausilio dei professionisti dell’Asst Rhodense è un’opportunità da cogliere al volo". Durante la giornata alcuni ambulatori garantiranno screening gratuiti per la prevenzione del Glaucoma, delle patologie vascolari, dei parametri vitali, della glicemia e del controllo del peso. La manifestazione si svilupperà nelle aree esterne e lungo la Main Street, il programma prevede anche visite guidate a sale parto e blocco operatorio, ai laboratori, esposizioni di auto d’epoca e mezzi di soccorso e, inoltre, momenti di intrattenimento per i bambini attraverso l’arte-terapia, uno spettacolo musicale degli allievi della scuola Simpaty Rock, il 'battesimo della sella', clown e trucca-bimbi. Tra le numerose iniziative ci sarà anche il contest 'Malati di musica', mattatore della manifestazione sarà il cabarettista di Zelig Bruce Ketta, il presidente della giuria, di cui fa parte anche Ricky Belloni dei New Trolls, sarà il noto chitarrista Gigi Cifarelli e il direttore artistico sarà il compositore Flavio Ibba. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare il murales realizzato in collaborazione con il gruppo 'Creativamente Art Project' e le mostre fotografiche sul vecchio ospedale di Garbagnate, sull’ex ospedale psichiatrico Mombello e sul Progetto Nemo. Testimonial della quarta edizione del Festival della Salute sarà Manuela Zanchi, oro olimpico della nazionale italiana di pallanuoto. Tutti i dettagli dell’evento possono essere consultati sul sito www.asst-rhodense.it, oppure sulle pagine facebook @asst-rhodense @festivaldellasalute706.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento