meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:07

"Sicurezza a 360 gradi"

Diversi gli interventi messi in campo fino ad oggi, ma tanti quelli che sono già stati programmati anche per il futuro. Ce li spiega il neo assessore Andrea Osellame.
Castano - Polizia locale (Foto d'archivio)

Sicurezza in primo piano: gli obiettivi sono differenti, differente è anche il lavoro che verrà messo in campo. Ma, in fondo, non è una novità, perché fin da quando si è insediata per la prima volta alla guida di Castano (nel 2014) e, quindi, con la rielezione a maggio di quest’anno, l’Amministrazione comunale ha sempre posto particolare attenzione per una città più tranquilla e, appunto, più sicura. E adesso, allora, si andrà avanti. “Tanto è stato fatto, però tanto vogliamo continuare a fare – spiega il neo assessore Andrea Osellame – Perciò l’impegno, come è stato nel quinquennio appena trascorso, sarà ancora una volta massimo”. Dalle strumentazioni alle apparecchiature in dotazione alla polizia locale, passando per le classiche e normali attività quotidiane fino ad arrivare ad una serie di servizi specifici e mirati, insomma, ci si muoverà a 360 gradi, andando a toccare ogni singolo ambito e campo. “E’ di qualche settimana fa, ad esempio – afferma Osellame – il contributo regionale per l'acquisto di materiale tecnico strumentale per il nostro comando (radio portatili, dash cam e bodycam); certamente un fondamentale tassello, l’intenzione, comunque, è incrementarle ulteriormente nel tempo. Non solo, alla ripresa dopo la pausa estiva, con il comandante Massimo Masetti ragioneremo sull’implementazione del sistema di videosorveglianza in alcuni punti sensibili del territorio (saranno riqualificate le telecamere già esistente, più ne verranno posizionate di nuove). Infine, vogliamo ampliare l’organico dei vigili urbani con un altro agente (valuteremo sempre da settembre modalità e tempistiche)”. Mentre per quanto concerne la parte pratica vera e propria. “L’attenzione sarà, ovviamente e come in questi anni, alta – ribadisce l’assessore – Controlli alla circolazione stradale, verifiche e accertamenti nelle aree centrali e periferiche, iniziative di prevenzione e repressione (creando accordi e collaborazioni anche con le differenti forze di polizia che operano da noi) e, quindi, altro punto cardine sarà il contrasto agli illeciti ambientali. In tale senso, c’è la chiara e precisa volontà di acquistare nuove fototrappole. Oltre a riportare (dopo la sperimentazione dei mesi scorsi) la polizia locale (molto probabilmente e di nuovo una volta a settimana) nei locali comunali di piazza San Zenone (la zona nord) , a disposizione di chi vive o ha un’attività in quell’area di Castano, per eventuali segnalazioni, informazioni o semplicemente per incontrare la cittadinanza. E’ importante, infatti, non abbassare mai la guardia e creare un contatto che sia ogni giorno di più diretto con la popolazione”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento