meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:01

Una scuola 'energetica'

ASM e Comune di Marcallo con Casone insieme per migliorare il comfrot ambientale nelle classi. Siglato contratto per un polo scolastico ad alta efficienza energetica.
Marcallo - L'istituto comprensivo 'Edmondo De Amicis' (Foto internet)

La sede dell’Istituto comprensivo ‘Edmondo De Amicis’, in via Donatori di Sangue a Marcallo, sarà oggetto di riqualificazione energetica. Il Comune infatti, continuando la collaborazione con Azienda Speciale Multiservizi (ASM srl), ha previsto una serie di interventi che “Non mirano esclusivamente a conseguire un risparmio, ma anche a migliorare il livello di comfort ambientale nelle classi”, ha precisato Aldo Amadori, direttore di ASM. In particolare, l’Amministrazione Comunale ha installato un sistema energetico con pompe elettriche che utilizzano acqua di falda mediante sonde geotermiche dinamiche. ASM srl, invece, si occuperà del sistema di automazione e telecontrollo degli impianti di calore, come, ad esempio, la regolazione delle temperature nelle aule, e sostituirà i vecchi infissi. “Il sistema di regolazione delle temperature sarà completato prima della riapertura dell’anno scolastico”, ha precisato Amadori; mentre la conclusione degli interventi è prevista per la fine del 2019. Il risparmio energetico, derivato dalle suddette opere, è stimato intorno al 30%. La cifra risparmiata sarà utilizzata per pagare, in modo rateizzato, l’investimento di circa 250 mila euro sostenuto da ASM srl. Il Comune, inoltre, ha ottenuto un contributo GSE, che incentiva l’utilizzo di fonti rinnovabili e interventi di riqualificazione energetica. “Produrre energia da fonti rinnovabili permette al nostro Comune un notevole risparmio di risorse economiche che può essere indirizzato in ambiti di maggiore necessità - conclude il sindaco Marina Roma - Ma soprattutto consente ai nostri figli di vivere in un ambiente, quello scolastico (dove passano maggior parte della loro giornata) più sano e confortevole”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento