meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:48

'La biblioteca oltre ogni limite'

La biblioteca di Vanzaghello ha creato lo scaffale tematico: libri per rendere la lettura rivolta a bambini e ragazzi maggiormente accessibile. Realizzati dal CSE 'Molecole'.
Vanzaghello - Biblioteca (Foto internet)

Si chiama 'La Biblioteca oltre ogni limite', lo scaffale tematico con documenti che contribuiscono a rendere la lettura rivolta a bambini e ragazzi maggiormente accessibile anche a coloro che hanno difficoltà o uno svantaggio di varia natura. Un progetto, pensato con la Fondazione per Leggere (con il finanziamento ricevuto dal Ministero dei Beni Culturali - Direzione Biblioteche), di vicinanza e sostegno che partendo dal presente, insomma, guarda con particolare attenzione al futuro e che adesso è realtà a Vanzaghello. Più nello specifico, attualmente lo scaffale contiene libri con impaginazione e caratteri facilitati, testi tradotti in simboli, inbook CAA e audiolibri, ma l'impegno è quello di incrementare ed aggiornare in maniera periodica lo stesso così da contribuire a rendere la lettura un bene davvero per tutti. "La biblioteca vanzaghellese - spiegano dal CSE 'Molecole', ideatori dell'importante proposta - ci ha coinvolti in questa bellissima iniziativa. Anche per le persone che frequentano il nostro centro socio educativo, infatti, la lettura non è sempre scontata: alcuni hanno difficoltà oggettive di comprensione, altri non sanno leggere e, ancora, la disabilità di taluni impedisce loro di vedere bene o di girare le pagine. Ci si è, quindi, attivati per dare vita ad un simile scaffale, con il nostro ruolo nella proposta che, oltre a fruitori, è stato quello di costruire le librerie che contenessero i volumi. Lo abbiamo fatto, allora, all'interno del laboratorio 'Legno', basato sul recupero e il riciclo, sfruttando in questo caso la donazione di due vecchie librerie, scolorite e mancanti di viteria. Queste e altre già fatte in passato, alla fine, sono preziose forme di collaborazione con le istituzioni del territorio, uno dei nostri obiettivi principali, con la mission di rendere il CSE 'Molecole' un luogo di apertura e scambio con il mondo circostante e le persone che lo abitano".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento