meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Mer, 17/07/2019 - 07:50

data-top

mercoledì 17 luglio 2019 | ore 08:41

Perletti: "E' venuto meno il rapporto di fiducia"

"Il motivo che ha portato a questa decisione è il venir meno del rapporto fiduciario: la fiducia è una condizione essenziale ed indispensabile nel rapporto tra sindaco e vice".
Cuggiono - Maria Teresa Perletti

"In data 3 giugno 2019 ho revocato la nomina a componente della Giunta comunale al vice sindaco sig. Cristian Vener. Il motivo che ha portato a questa decisione è il venir meno del rapporto fiduciario: la fiducia è una condizione essenziale ed indispensabile nel rapporto tra sindaco, vice sindaco e assessori.
La legge 267/2000 ha mutato fortemente l’assetto di governo degli Enti Locali. Il Sindaco e la Giunta non sono più eletti dal Consiglio Comunale ma il Sindaco deriva la propria legittimazione democratica dall’elezione diretta e, in base a questo potere conferitogli dagli elettori, provvede poi a nominare i componenti della Giunta comunale ai quali delega specifiche funzioni amministrative.
Diversi sono i fattori che hanno rovinato e alla fine rotto questo rapporto fiduciario.
La conditio sine qua non per svolgere appieno un’efficacia azione amministrativa deve essere l’unità d’intenti, la fiducia reciproca e un’unanime condivisione degli obiettivi e delle priorità da perseguire e da raggiungere.
Per quanto riguarda le deleghe seguite dal sig. Cristian Vener temporaneamente rimarranno in carico al Sig. Sindaco.
Per i cuggionesi ed i castellettesi: abbiamo ancora tre anni di cammino insieme in cui ci auspichiamo un clima piu collaborativo in amministrazione.
Da parte nostra ci sarà il massimo impegno per dare ai cittadini il cambiamento da tutti auspicato".

Maria Teresa Perletti
Sindaco
Comune di Cuggiono

Invia nuovo commento