meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 02:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 03:26

Vincitori e... vinti

Il 'post' elezioni comunali: dal neo sindaco Marina Roma (della Lega) alla candidata di 'Civica Marcallo con Casone', Elisa Portaluppi. I commenti dopo il risultato delle urne.
Marcallo con Casone - Marina Roma e Elisa Portaluppi

Marcallo con Casone ha scelto la continuità con le ultime esperienze amministrative: Marina Roma è stata eletta sindaco. La Lega ha ottenuto infatti 1833 voti, superando di quasi 400 preferenze la lista avversaria, Civica Marcallo con Casone. Già assessore all’Istruzione e vicesindaco durante l’ultimo mandato di Massimo Olivares, Roma guida una lista monocolore, formata da soli esponenti leghisti; si conferma così un fil rouge degli ultimi vent’anni di storia del paese del magentino, dove la Lega governa da due decenni, prima con Massimo Garavaglia e poi con Massimo Olivares. D’altra parte, la stessa Roma ha insistito proprio sulla continuità durante la campagna elettorale, anche rivendicando la bontà del lavoro svolto dai suoi predecessori: “La nostra lista si pone in continuità con un modello di governo che ha garantito la buona amministrazione di Marcallo e Casone - aveva affermato Marina Roma, pochi giorni prima delle elezioni - Entrambi i paesi hanno un buon tessuto economico e associativo, ma, circa una ventina di anni fa, mancavano molti servizi: abbiamo lavorato duramente per fornirli e continueremo a farlo”. I consiglieri eletti della Lega sono: Roberto Valenti, Tiziana Moscatelli, Ermanno Fusè, Maurizio Fassi, Marisa Piroli, Daniela Tartaglia, Antonio Chiodini e Oscar Zorzato. “È stata una campagna elettorale impegnativa, che abbiamo voluto condurre concentrandoci sui contenuti - afferma il neo sindaco - Ringrazio tutta la squadra e la mia famiglia, per il supporto che ha saputo darmi”.

Civica Marcallo: un buon risultato
Un buon risultato elettorale, ma, nonostante ciò, Civica Marcallo con Casone non ha ottenuto la maggioranza alle elezioni amministrative del 26 maggio. La lista, che ha proposto come candidato sindaco Elisa Portaluppi, ha preso 1441 voti, circa 400 voti in meno rispetto alla Lega, guidata da Marina Roma. Un consenso comunque importante per una lista di recente formazione, capace di sfidare il Carroccio, protagonista da vent’anni nel paese. Civica Marcallo con Casone è, perciò, una realtà piuttosto ‘giovane’, che ingloba al suo interno diverse sensibilità politiche, con candidati attivi nel tessuto associativo locale. Quest’ultimo particolare è stato, secondo Elisa Portaluppi, un fattore importante per determinare il buon risultato: “Osservando le preferenze si nota quanto sia stato corretto candidare persone presenti nella vita del paese, unite in un gruppo attento alla partecipazione dei cittadini - afferma - Siamo soddisfatti del risultato. Faremo un’opposizione costruttiva, come nei precedenti anni, e anche più incisiva”. Elisa Portaluppi, già esponente di minoranza dal 2014 al 2019, guida il gruppo consiliare formato da Elisabetta Valenti, Alessandro Chiodini e Chiara Coatti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento