meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 00:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 01:18

Associazione islamica: prima uscita

Sabato scorso (6 aprile) la neonata realtà associativa era in piazza Mazzini con un gazebo, per incontrare, dialogare e farsi conoscere dalla cittadinanza.
Castano Primo - L'associazione islamica castanese in piazza Mazzini

Quelle due frasi, stampate a chiare lettere, per richiamare l’attenzione: “Salviamo il mondo tutti insieme. Il terrorismo non ha religione” e ancora “Siamo contro il terrorismo. Vogliamo la pace”. La prima uscita pubblica ufficiale e, alla fine, beh… ovviamente non potevano non scegliere il vero e proprio cuore della città. Gli uni affianco agli altri, allora, eccoli in piazza Mazzini con un gazebo. C’era il fondatore e presidente, Rizwan Naeem (pakistano d’origine, ma da oltre 20 anni residente a Castano), c’erano, poi, diversi componenti del gruppo (ed anche di altre realtà locali), più in generale c’era l’intera associazione islamica castanese. Un momento per incontrare la cittadinanza, confrontarsi e, soprattutto, farsi conoscere. Castano Primo - L'associazione islamica castanese in piazza “Il 27 dicembre del 2018 siamo nati – spiega lo stesso Naeem – Sabato scorso (6 aprile), invece, abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa, perché per noi è fondamentale che si crei un dialogo con i cittadini. Nello specifico, l'idea di costituirci come realtà associativa arriva dal fatto che, nel tempo, la comunità mussulmana in città è aumentata, tanti i ragazzi che vivono qui e che hanno voglia di imparare il corano e conoscere la nostra religione, ma siccome non c'è un punto dove si possa fare ciò, ecco appunto la volontà di creare un gruppo in tale senso. Riteniamo che sia un passo importante per Castano e in generale per il territorio, un tassello significativo per quanti vivono da noi ormai da anni e in parellelo per coloro che arrivano e che non sanno come comportarsi e muoversi, che non conoscono i principi veri e propri della religione, gli insegnamenti che questa dà, basati sul rispetto del prossimo, ecc… La cosa fondamentale, inoltre, e che ci teniamo a ribadire di nuovo è che abbiamo fatto e faremo tutto secondo le leggi italiane e nel rispetto degli altri”. Castano Primo - L'associazione islamica castanese in piazza.1 Quattro mesi di vita, dunque, quattro mesi durante i quali il gruppo è cresciuto. “Sono, infatti, diverse le persone che si sono avvicinate – continua – Non solo cittadini mussulmani, bensì pure italiani che ancora non ci conoscevano o avevano dei dubbi nei nostri confronti e che abbiamo cercato di chiarire. Perché, ci tengo a precisarlo di nuovo, la religione ti insegna pace e ti dice di amare il prossimo; la prima cosa che deve esserci, insomma, è l’umanità. Da qui, pertanto, quei due messaggi che sono stati scritti sui due striscioni appesi al gazebo, ossia che il terrorismo non ha religione, in quanto non esiste nessuna religione che spinge all’odio, al terrore, al contrario, invece, tutte ti indicano la strada della pace”.

L'INTERVISTA A RIZWAN NAEEM

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento