meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 21°
Mar, 05/07/2022 - 02:20

data-top

martedì 05 luglio 2022 | ore 02:54

Articoli di Ernestina Ficarra

Mesero - Mercatino del baratto 2011 (di Loreno Molaschi).3

L'Unione Europea produce ogni anno circa 2000 milioni di tonnellate di rifiuti. Oltre 40 milioni di tonnellate sono classificate come pericolose e dal 2006 la quantità di rifiuti prodotta è aumentata del 10 % l’anno. Davanti a questi dati, l’UE ha pianificato nel tempo precise strategie di azione per capovolgere con decisione la drammatica tendenza e l’organizzazione della terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti svoltasi dal 19 al 27 novembre, rappresenta a tutti gli effetti un passo verso questa direzione.  continua... »

Da 20 anni scrive poesie. E, oggi, ecco un altro riconoscimento per Umberto Cavallin, da tutti conosciuto come nonno Berto. Menzione speciale per la sua 'Feragost'.
Mesero - Nonno Berto durante il teatro, altra passione

Sono passati oltre vent’anni da quando la sua penna iniziò a comporre la prime poesie fermo nella convinzione che "la musica de la poesia la ten lontan el frecc e la cattiveria. E adess a ghe n’è tanto bisògn". Lui è Umberto Cavallin, nato nel lontano 3 agosto del 1932, conosciuto da tutti come nonno Berto, da sempre grande appassionato di pittura, poesia e teatro, vulcano di idee, di ricordi e di fantasia.  continua... »

Mesero - Inizia 'Percorsi Sonori'

La musica, come ogni altro linguaggio del cuore, non osserva nessuna regola, se non quella di seguire il battito delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti e delle nostre forze. La musica ha la capacità di far sognare un singolo uomo, di radunare migliaia di persone e di … dare avvio alla prima edizione di ‘Percorsi Sonori’!  continua... »

Una, o forse più persone, hanno colpito qualche giorno fa. Dopo essere entrati sono fuggiti con le offerte che i fedeli lasciano durante le celebrazioni o le visite.
Mesero - Ladri al Santuario dedicato a Santa Gianna

Purtroppo ‘fratello ladro’ ha colpito nuovamente. A farne le spese è questa volta il Santuario dedicato a Santa Gianna Beretta Molla in piazza Europa. Esistente già prima del 1200 come chiesa parrocchiale di Mesero, dopo essere stato completamente ristrutturato nel 1638, il Santuario si presenta oggi come una splendida struttura dall’aspetto rinascimentale – barocco e come punto di riferimento che tiene vivo il “prezioso ed evangelico messaggio della Beata”.  continua... »

Inveruno - Il nido don Luigi Sacchi, esterna

Il mese di settembre si apre ad Inveruno con un’importante novità. Per i più informati si tratterà piuttosto di una mezza novità perché effettivamente è dal 27 novembre 2009 che se ne parla.  continua... »