meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:34

L'arte arriva al cinema

Tintoretto e Gauguin aprono la serie di proeizioni artistiche alla Sala della Comunità cuggionese. Come ammirare e conoscere le grandi opere d'arte sul grande schermo.
Cuggiono - Tintoretto e Gauguin al cinema, la locandina

Tintoretto e Gauguin aprono la serie di proeizioni artistiche alla Sala della Comunità di Cuggiono. Come ammirare e conoscere le grandi opere d'arte sul grande schermo. Proiezioni di altissima qualità che lasceranno incantati gli spettatori, immergendoli in un mondo di colori ed espressioni. Una rassegna in collaborazione con il 'Gruppo Artistico Occhio'. Due grandi proiezioni che apriranno una rassegna ancor più ricca di spunti e di proposte per valorizzare la grande arte e proporla ad un pubblico quanto più variegato. Una bella dimostrazione di collaborazione tra associazioni (il Gruppo Occhio esporrà quadri legati agli artisti raccontati) che permetterà sempre a più persone di poter vivere questi straordinari documentari vicino a casa.

Tintoretto, un ribelle a Venezia - mercoledì 27 febbraio - ore 21
In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, arriva in anteprima nelle sale cinematografiche italiane Tintoretto. Un Ribelle a Venezia, un nuovo esclusivo docu-film firmato da Sky Arte dedicato alla figura di un pittore straordinario, mutevole e cangiante, istintivo e appassionato. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film sarà narrato dalla voce di Stefano Accorsi.

Gauguin a Tahiti, il paradisio perduto - mercoledì 27 marzo - ore 21
Da Tahiti alle Isole Marchesi. È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien, Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha quarantatré anni e quella giornata segna l'inizio di un viaggio che porterà l'artista agli antipodi della civiltà, alla ricerca dell'alba del Tempo e dell'Uomo. Ai Tropici, Gauguin (1848-1903) resterà quasi senza intervalli fino alla morte: dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersioni sempre più profonde nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi; l'approdo definitivo in un Eden talvolta crudele che farà di lui uno dei pittori più grandi di sempre tra quelli che si ispirarono alle Muse d'Oltremare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento