meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 12:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 13:57

"Problema acqua", ma è una truffa

Due persone hanno colpito questa mattina in città. La vittima è una pensionata: si sono presentati dicendo che dovevano verificare una presunta contaminazione dell'acqua.
Cronaca - Truffa ai danni di una pensionata (Foto internet)

"Salve, sono state riscontrate alcune problematiche nell'acqua; siamo venuti per un controllo". Pochi istanti, insomma, e la truffa va in scena. Hanno colpito di nuovo, stavolta a Castano Primo. Erano in due (maschi, accento italiano e dai modi distinti), a quanto sembra uno vestito da tecnico, l'altro, invece, da forze dell'ordine, alla fine il tempo di farsi aprire la porta ed eccoli entrare in azione. "Signora, dobbiamo verificare una presunta contaminazione dell'acqua. Non si preoccupi, adesso, facciamo un accertamento per sapere se sia tutto a posto oppure no" (chiedendo, contemporaneamente, di annusare una sostanza per capire se si senta lo stesso odore nell'abitazione): sarebbero state queste, più o meno, le parole pronunciate. Un copione già visto e rivisto in molti altri casi, ma che ancora purtroppo ha fatto centro, perché una volta in casa i balordi sono riusciti a distrarre la vittima (una pensionata), portandole via pare denaro contante ed altri oggetti di valore, prima di allontanarsi facendo perdere le loro tracce. Subito l'episodio è stato segnalato alla Polizia locale, però quando gli agenti sono arrivati in zona, ormai i truffatori erano spariti nel nulla. Le indagini, comunque, proseguono: gli uomini del comando di piazza Mazzini stanno svolgendo tutti gli accertamenti, per cercare di dare un volto e un nome agli autori della truffa, e allo stesso tempo lanciano un appello alla cittadinanza a non aprire la porta agli sconosciuti e, qualora qualcuno si presenti davanti alla vostra abitazione, informandovi di un problema, come in questo caso all'acqua oppure al gas, ecc... chiamare immediatamente le forze dell'ordine o gli uffici competenti per chiedere spiegazioni a riguardo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento