meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 12:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 13:27

Occupazioni abusive

Intervenire per blocchi grazie anche all'impiego di Forze dell'ordine provenienti da altre città. Un tavolo con Regione Lombardia, Prefetto, Questore e Comune di Milano.
Milano - Occupazioni abusive (Foto internet)

Intervenire per blocchi grazie anche all'impiego di Forze dell'ordine provenienti da altre città. E' questa la strada indicata dall'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini, per combattere l'abusivismo nelle case popolari. L'IMPEGNO DEL VIMINALE - "A Milano i numeri del fenomeno - ha spiegato - sono importanti: in via Eugenio Quarti su 450 appartamenti ben 162 sono occupati abusivamente, in via Bolla 80 e in via Gola 112. Abbiamo chiesto interventi eccezionali per lo sgombero contemporaneo di piu' palazzi. Il primo riguarderà i quartieri Aler delle zone Lorenteggio e Giambellino, dove ci sono alcuni condomini da ristrutturare e altri da abbattere completamente. In questa situazione, liberare solo cinque alloggi per volta non avrebbe senso, tra un'operazione e l'altra ci sarebbe il rischio di nuove occupazioni". Servono dunque azioni concertate grazie anche all'impiego di ingenti forze di polizia. "Anche il ministro dell'Interno, Matteo Salvini - ha continuato Bolognini - mi ha garantito il suo impegno assicurandomi anche l'aiuto di agenti provenienti dalle altre province lombarde e, dalle regioni limitrofe. Se mandassimo solo gli agenti di Milano vorrebbe dire che, per una settimana, tutti i poliziotti del capoluogo dovrebbero dedicarsi esclusivamente a questo intervento lasciando scoperte tutte le altre zone della citta'". TAVOLO CON PREFETTO, QUESTORE E COMUNE - "A settembre - ha continuato l'assessore - ci troveremo con Prefetto, Questore e Comune di Milano per stabilire le situazioni di maggiore criticità e decidere da dove partire: potrebbe essere dalmLorenteggio/Giambellino, ma c'e' un accordo di programma molto importante, vincolato, anche, da finanziamenti europei e ci sono delle scadenze da rispettare".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento