meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Sab, 28/11/2020 - 20:20

data-top

sabato 28 novembre 2020 | ore 21:00

La 35^ Sagra del Baragioeu

Sabato 8 e domenica 9 settembre Villa Annoni ospita la 35^ edizione della 'Sagra del Baragioeu', il tradizionale vino torchiato dal 'Museo Storico Civico Cuggionese'.
Cuggiono - Sagra del Baragioeu 2011.1

Da trentacinque anni il Museo di Cuggiono tiene vive le nostre tradizioni Da allora tutti gli anni il doc Baragioeu (Di Origine Cuggionese) viene torchiato.

SABATO 8
ore 17.30 inaugurazione mostra:
"In cö ul Cüass" la Sperada lombarda nelle nostre tradizioni.
Trenta pezzi della collezioni di Luigi Sara, ricercatore, storico e, prima ancora, appassionato della cultura e delle tradizioni Lombarde.
Ore 21 La Sprerada nella tradizione Lombarda
Luigi Sara farà una acconciatura del vivo della preziosa sperada, seguendo la tradizione tramandatagli da generazioni.
La serata vedrà l'intervento del prof. Ernesto R Milani, ricercatore ed esperto di storia dell'emigrazione, che ci racconterà le particolari pettinature della "nostra" Rosa

DOMENICA 9 apertura sagra ore 9
prosegue la mostra nei nobili locali di #VillaAnnoni e Grazie a Cristina Volontè sarà possibile effettuare visite guidate entrando nella storia e nelle tradizioni di questa particolare acconciatura.

Sempre nei locali della Villa, E.Porrati e R.Rainoldi ci "porteranno" al Cinema; una favola senza FINE... Collezione di macchine da presa e proiezione dagli albori alle macchine moderne, dalle lanterne magiche ai proiettori sonori. Esposti anche una vasta una collezione di manifesti originali e locandine, di films d'epoca.

Nel chiostro del Grande Torchio Mimma Rainoldi presenta pezzi del nostro Museo solitamente poco visibili:
"LE MUTANDE DELLA NONNA"
Biancheria intima femminile e non solo.
Francesco Bazzetta ci porterà "Storie di battaglie" con i suoi bellissimi soldatini di piombo
Mariadele Dongo espone la sua bigiotteria dell''800-'900 e poi pantramvaj, il ghiaccio di una volta, assaggi di Baragioeu, IL PRANZO in sala porticato
Evento patrocinato del Comune di Cuggiono

per info Gabriele Calcaterra 331 443 1176

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento