meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 23:36

Body cam e altri strumenti

Regione Lombardia pronta a dotare le Polizie locale di nuove apparecchiature per la sicurezza del personale durante i vari servizi. Lo ha detto l'assessore De Corato.
Attualità - Polizia locale (Foto internet)

L'assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, a seguito dell'aggressione di due vigilesse a Varese, ha manifestato la volontà di Regione Lombardia di predisporre nuovi bandi "per la videosorveglianza e, per la prima volta, anche per le dotazioni strumentali della Polizia Locale, come i taser, body cam e gli spray al peperoncino, previa autorizzazione del Dipartimento Sicurezza del Ministero dell'Interno". DE CORATO: INFORMERO' SINDACI E POLIZIE LOCALI DELLE OPPORTUNITA' "Non è, infatti, concepibile - aggiunge l'assessore regionale che la Polizia Locale non abbia gli adeguati strumenti per poter svolgere in tranquillità e sicurezza il proprio lavoro e per difendersi in caso di aggressione. E' cosa positiva, però, che il Comune di Varese abbia deciso di partecipare al bando regionale per l'acquisto delle body cam. Un bando grazie al quale sarà possibile dotare i propri vigili di piccole telecamere utili soprattutto come deterrente. Sindacato e Comune di Varese - sottolinea De Corato - sappiano che, proprio per dare ai comuni lombardi l'opportunità di avere strumenti necessari a rendere migliori e piu' sicure le condizioni in cui gli agenti lavorano, il prossimo anno, previa autorizzazione del Dipartimento Sicurezza del Ministero dell'Interno, l'Assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia farà un bando per la videosorveglianza e, per la prima volta, anche per le dotazioni strumentali della Polizia Locale, come i taser, body cam e gli spray al peperoncino. Si tratta di importanti strumenti necessari soprattutto in caso di aggressione. A breve inviero' una lettera a tutti i sindaci ed ai comandanti delle rispettive Polizie locali per informarli ed invitarli a partecipare al bando".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento