meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 10:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 11:19

Emergenza nutrie

"In Lombardia va contenuta in maniera più incisiva. Facciamo gioco di squadra per risolvere il problema". L'assessore regionale Fabio Rolfi scrive così ai sindaci.
Attualità - Nutria (Foto internet)

"La nutria in Lombardia deve essere contenuta in maniera più incisiva. Ho già chiesto al Governo di dedicare un fondo specifico a questa emergenza. Nel frattempo ho scritto a tutti i sindaci delle zone interessate per coordinarci, fare gioco di squadra e risolvere il problema". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi che, in queste ore, ha inviato una lettera a 350 sindaci lombardi, alle Province di Brescia, Mantova, Cremona e Lodi, alla Citta' metropolitana di Milano, alle Ats, agli enti Parco, ai Consorzi di bonifica e alle associazioni di categoria. Durante la prima seduta del tavolo nutrie, che si è tenuta lo scorso 9 luglio a Palazzo Lombardia, l'assessore Rolfi aveva annunciato l'intenzione di realizzare protocolli territoriali. "A settembre si svolgeranno incontri finalizzati alla sottoscrizione di un protocollo di coordinamento. Non possiamo più perdere tempo. Mi impegnero' - ha aggiunto - a trovare maggiori risorse anche a livello regionale in sede di assestamento di bilancio. Attualmente ammontano a 250 mila euro e non sono sufficienti". I NUMERI - Nel 2017 in Lombardia sono state prelevate 85.393 nutrie: 1.598 in provincia di Bergamo, 13.815 in provincia di Lodi, 632 in provincia di Pavia, 24.841 in provincia di Cremona, 14.950 in provincia di Brescia e 29.557 in provincia di Mantova. "I numeri ci dicono che l'attività messa in atto finora non e' sufficiente. Ricevo quotidianamente dagli agricoltori fotografie di campi devastati da questo roditore - ha concluso Rolfi, che nella missiva ha ricordato i contenuti del nuovo Piano Regionale nutria 2018 - 2020 e ha rinnovato l'impegno della Regione Lombardia ad assicurare un approccio omogeneo al problema su tutte le aree interessate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento