meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 12°
Gio, 25/04/2024 - 19:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 20:50

#usalabiciclettainsicurezza

Il progetto del Comune di Gallarate, alla sua seconda edizione. Presentato nei giorni scorsi, alla presenza dei due campioni di ciclismo, Ivan Basso e Gianni Bugno.
Attualità - La presentazione del progetto #usalabiciclettainsicurezza

L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del progetto #usalabiciclettainsicurezza del Comune di Gallarate che si è svolta presso il Monza Eni Circuit. All'iniziativa erano presenti anche i campioni del ciclismo Ivan Basso e Gianni Bugno. "Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore - è in prima linea verso questi temi e, con le risorse disponibili, sostiene attraverso bandi specifici, le Amministrazioni locali per incrementare la sicurezza stradale, cofinanziando interventi infrastrutturali per il contrasto dei fattori di rischio a cui sono esposte le categorie di utenza cosiddette 'deboli', tra le quali va annoverata anche quella dei ciclisti". "A tal proposito - ha aggiunto - e' stato pubblicato recentemente un nuovo bando che stanzia oltre 3.600.000 euro per la realizzazione e la messa in sicurezza di piste ciclabili in ambito urbano, che serviranno a rendere piu' sicura la circolazione dei ciclisti nelle nostre città". In riferimento all'iniziativa del Comune di Gallarate presentata in conferenza stampa, l'assessore regionale ha sottolineato che "questo progetto, che si occupa di mobilita' ciclistica ed ha come obiettivo finale l'incentivo all'uso della bicicletta attraverso la promozione di comportamenti è frutto del lavoro svolto dall'Assessorato alla Sicurezza Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Gallarate in collaborazione con Ivan Basso. La sicurezza di chi si sposta utilizzando la bicicletta è una problematica di grande attualità tanto che anche il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale se ne occupa e fissa, al 2020, un obiettivo di riduzione del 60% della mortalità tra i ciclisti in Italia". "Purtroppo - ha concluso De Corato - siamo ancora ben lontani da quell'obiettivo. Ben vengano, dunque, iniziative educative rivolte a tutti gli utenti della strada finalizzate a diffondere sempre più la cultura della sicurezza stradale, del rispetto delle regole e di comportamenti corretti quando si e' alla guida di un veicolo, auto o bicicletta che sia. Il progetto del comune di Gallarate, voluto dall'assessore alla Sicurezza, Francesca Caruso, e' ottimo, perche' va proprio in questa direzione: educare e sensibilizzare tutti, partendo dai ragazzi nelle scuole".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento