meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:15

La 'Settimana della Bonifica'

Anche quest’anno, come da tradizione, ETVilloresi aderisce alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione. La possibilità di visitare alcuni punti di interesse sul territorio.
Territorio - Il Panperduto a Somma Lombardo (Foto internet)

Anche quest’anno, come da tradizione, ETVilloresi aderisce alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, l’iniziativa promossa da ANBI – l’Associazione che raccoglie tutti i Consorzi del Paese – per spiegare al grande pubblico il fondamentale ruolo di questi Enti. A partire dal 19 maggio il Consorzio offrirà a tutti gli interessati la possibilità di visitare alcuni punti di interesse presenti sul territorio, come il Museo Emeroteca delle Acque di Castano Primo, il Museo della Bonifica di Chignolo Po e, a Somma Lombardo, la Diga di Panperduto, in raccordo con Ester Produzioni che gestisce in loco l’ostello e gli altri servizi turistico-ricreativi. Verrà inoltre riproposta, presso il Kayak Groane Fit di Garbagnate Milanese (località Fametta) – durante l’open day promosso dal gestore, l’ASD Virtus Senago – la mostra consortile Acquachefà. Il Centro Kayak è stato realizzato dal Consorzio, in previsione di Expo Milano 2015, in alcuni spazi del casello di guardiania idraulica di proprietà, successivamente dati in gestione all’Associazione sportiva. Quest’anno la Settimana della Bonifica 2018 si inserisce anche nell’ambito di Sul Filo dell’Acqua in Lombardia, il progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo di cui ETVilloresi è capofila, che intende valorizzare alcuni poli culturali del Consorzio e del Parco del Ticino, tra cui proprio i Musei di Castano Primo e di Chignolo Po e quello delle Acque Italo-Svizzere di Panperduto.

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

MUSEO DELLA BONIFICA
Località Bosco, Chignolo Po
Visite guidate gratuite al Museo della Bonifica 21-27 maggio (dal lunedì al venerdì 9-12.30 e domenica 27 alle 15.30 e alle 16.30. Altri giorni e orari su prenotazione); per informazioni e prenotazioni: Consorzio ETVilloresi, info [at] etvilloresi [dot] it.

MUSEO EMEROTECA DELLE ACQUE
presso Museo Civico, via Corio, Castano Primo
visite guidate gratuite al Museo per scolaresche e adulti 19-24 maggio (martedì 22 maggio e giovedì 24 maggio mattina 9-12.30, sabato 19 maggio 14-18, domenica 20 maggio 9-13 e 14-18); per informazioni e prenotazioni: Consorzio ETVilloresi, info [at] etvilloresi [dot] it

PANPERDUTO
Via Lungo Canale Villoresi, 4, Somma Lombardo
Visite guidate di domenica su prenotazione: visit [at] panperduto [dot] it; evento 'La visione di un genio' (viaggio ai tempi di Leonardo, 26 maggio 14-18, 27 maggio 10-12 e 14-18, ingresso libero); per informazioni: Panperduto 0331/259752 oppure www.panperduto.it e quellidelsessantatre.blogspot.it.

KAYAK GROANE FIT
Località Fametta, Garbagnate Milanese
Esposizione mostra ETVilloresi 'Acquachefà' presso il kayak Groane Fit durante l’Open Day del 20 maggio 2018.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento