meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 19:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 19:38

Cartoni e fumetti: "Che passione"

Davide Longoni racconta la sua passione per il mondo dei fumetti e dei cartoni animati degli anni tra il 1979 e il 2004 (principalmente il periodo della sua infanzia).
Storie - Davide Longoni

Da una quindicina di anni sono un appassionato ed estimatore del mondo dei fumetti e cartoni animati degli anni tra il 1979 e il 2004, (i più dei quali mi ricordano la mia infanzia), e ovviamente anche delle loro sigle italiane. Da una decina di anni la mia passione per questo mondo colorato si è trasformata in collezionismo quasi maniacale per questi pregiati dischi da collezione. Amo tutto ciò che riguarda le sigle italiane dei cartoni e la mia cantante preferita è Cristina D’Avena, che ho avuto modo di andare a vedere parecchie volte, e anche l’onore di interagire con lei e scambiare quattro chiacchere amichevolmente alla fine dei suoi concerti. Ho collaborato anche a vari progetti legati alle sigle. Da una decina di anni sono iscritto all’associazione culturale TVPEDIA che è un’associazione che si occupa di recuperare materiale inedito, mai inciso da nessuna parte, e pubblicarlo sottoforma di CD e 45 giri come omaggio ai soli iscritti. Con l’associazione TVPEDIA ho collaborato alcune volte a fornire materiale (copertine soprattutto) per la costruzione dei libretti. Sono anche iscritto all’associazione TIVULANDIA che ha come obiettivo di ristampare singoli 45 giri delle sigle già uscite negli anni 80. L’ultimo progetto ‘siglesco’ non legato alle due associazioni, al quale ho preso parte, è stato un progetto che io stesso ho sognato per tanti anni e appena c’è stata l’occasione di poter collaborare sono stato felicissimo e ho preso la palla al balzo, il progetto consisteva nello stampare per la prima volta alcune sigle / canzoni / jingle pubblicitari cantate dal celebre Vincenzo Draghi, autore di un vasto repertorio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento